- Autore: Tania Mauri
- Data: 30 Agosto 2016
- Categoria: Eventi, I luoghi della pizza, Pizza Napoletana, Pizze
Jazz e pizza con Note di Gusto al Pomigliano Jazz Festival
Ha 20 anni il Pomigliano Jazz Festival di Pomigliano d’Arco che ogni anno attrae migliaia di spettatori con concerti gratuiti di artisti di fama mondiale e campani. Itinerante dal 2011 tocca location suggestive e di estrema bellezza quali il cratere del Vesuvio, l’Anfiteatro Romano di Avella, le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, il Castello Mediceo di Ottaviano.

Abbinamento riuscito quello tra il Jazz e Note di Gusto, che torna anche quest’anno con visite in aziende agricole, laboratori del gusto, degustazioni e mostra mercato dei prodotti agricoli della terra campana.

Anche la pizza sarà una delle protagoniste del programma 2016 e dal 9 al 24 settembre sarà possibile mangiare la buona pizza campana, la Margherita e la Marinara, in posti incantevoli. Questo il programma.
11 settembre / Conetti vulcanici Pollena Trocchia
Aniello Falanga, pizzaiolo della pizzeria Haccademia di Boscotrecase. Da anni si dedica allo studio delle farine ottenute da grani italiani tradizionali e alla ricerca di aziende che lavorino nel rispetto dell’ambiente. Le materie prime che usa per le sue pizze sono di altissima qualità, Presidi Slow Food, in modo da garantire un’alimentazione sana che esalti il gusto di ogni singolo prodotto.

16 settembre / Castello Mediceo Ottaviano
Gianfranco Iervolino della pizzeria Morsi e Rimorsi di Caserta. Gianfranco è un punto di riferimento per coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze o avviare una pizzeria. Insegna presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed è un ricercatore attento dei prodotti da utilizzare sulle proprie pizze selezionati visitando di persona le aziende produttrici, per lo più artigiane e legate alle tradizioni gastronomiche del proprio territorio.
17 settembre / Parco delle Acque Pomigliano d’Arco
Mariano Panariello della pizzeria New York New York a Torre del Greco. La famiglia Panariello propone da sempre una ristorazione che racconta la solare cittadina ai piedi del Vesuvio. Per Mariano la cucina è un “movimento democratico” perchè rivolta a tutti, basata su preparazioni semplici dove il pescato di Torre del Greco è il protagonista principale. Non poteva mancare la pizza, piatto popolare e democratico, preparata soprattutto con i prodotti della terra vesuviana.

18 settembre / Parco delle Acque Pomigliano d’Arco
Paola Cappuccio della pizzeria Pizza Verace Portici a Napoli. Paola è una delle pochissime donne a fare la pizzaiola. Discendente di Ciro Leone e Giorgia De Somma (che fondarono la Pizzeria Trianon a Napoli nel 1923, la più antica e tra le più celebri della città partenopea), pur rispettando la tradizione si è impegnata nello studio delle tecniche di lievitazione per raggiungere una pasta molto soffice. Le sue pizze tradizionali vanno di pari passo con nuovi gusti all’ insegna della qualità e del mangiar sano.
Cosa aspettate a dare un occhiata al fitto programma di musica e incontri per grandi e bambini e prenotare un posto per la vostra buona pizza?
Per informazioni www.pomiglianojazz.com




