
- Autore: Tania Mauri
- Data: 10 Ottobre 2016
- Categoria: I luoghi della pizza, Pizze, Pizzerie
La Bufalaccia di Palermo
Palermo è una di quelle città dove lo street food regna sovrano: puoi mangiare in ogni angolo di strada e nei mercati perchè l’offerta è varia e diversa. Ovunque ti giri c’è l’imbarazzo delle scelta: pane e panelle, sfincione, babbaluci, arancine, pan ca’ meusa, frittole, crocchè di patate, stiggliole…
Ma noi volevamo assaggiare una pizza, quella classica, e così siamo andate a provare La Bufalaccia. In pieno centro, il locale è molto carino e piacevole, con luci soffuse e colori caldi, un grande forno a legna e personale di sala discreto ma presente.
Qui si mangia la pizza napoletana, quella con il cornicione alto che i palermitano apprezzano molto e che amano molto farcita. Gli ingredienti vengono selezionati con cura e anche gli impasti sono buoni (usano farina campana di cui fanno un blend con una percentuale bassa di grani siciliani quali la farina di grano Tumminia e Russello) anche se rischiano di perdersi nella ricca farcia delle pizze. Le pizze sono molto cariche perché “qui la vogliono così” quindi non è stato possibile assaggiare i fritti e gli antipasti che sembravano molto sfiziosi!
Menù ricco con tante proposte diverse: Calzoni e pizza fritta, Classica, Tradizione quasi napoletana, Gusto ricco, Le trazzere del gusto, La tramontina, La bufalaccia, Territorio siciliano, Novità 2016, Del posto e Pizze Dolci.
Noi ne abbiamo provata qualcuna.
Monrealese con ricotta di pecora, cipolla rossa a crudo, caciocavallo, pangrattato, pomodoro, acciughe e pomodoro fresco
Verdure grigliate, miele di ape nera sicula e mozzarella di bufala
Margherita
Nebrodi con i gusti dei monti Nebrodi della Sicilia orientale pomodoro, mozzarella fior di latte, provola affumicata, ricotta di pecora infornata, guanciale di maiale al pepe nero, salame di Sant’Angelo e pistacchio di Bronte.
Con il pesto
E qualche dolce, golosissimo.
La Bufalaccia
Via De Cosmi, 13, Palermo
Aperto solo la sera