- Autore: luciana squadrilli
- Data: 27 Marzo 2024
- Categoria: La Città della Pizza
La Città della Pizza a Torino, i vincitori
Proseguono le tappe di selezione lungo la penisola. A Torino vincono Thomas Pezzolato (Mattoni Rossi -Chieri) e Daniele Nigro (Fratelli La Cozza – Torino). Accedono al ripescaggio nazionale Jetmir Bunjaj (Pecchia – Torino) e Domenico di Domenico (La Locanda del Prete – Orio).Prossimi appuntamenti a Milano e Corato (Bari).
Continuano le selezioni dell’ottava edizione de La Città della Pizza, il fortunato format che da anni costituisce un irrinunciabile appuntamento per appassionati e addetti ai lavori. Dopo la tappa di Vicenza, è stato il turno di Torino, la seconda delle 6 città italiane dove mano a mano si sta costruendo la squadra di pizzaioli presente alla grande finale di Roma (lunedì 17 giugno). La gara è stata ospitata dalla Pizzeria Flegrea, in Corso Massimo d’Azeglio, 114, tempio della vera pizza napoletana in città.
“Questa è stata la nostra prima volta a Torino. – racconta Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – È stata una tappa che ha accolto quasi esclusivamente pizzaioli provenienti dalla città e da territori limitrofi, proprio a dimostrazione del fermento che c’è nel settore pizza sia a Torino che in generale su tutto il Piemonte. I concorrenti, anche quelli molto giovani, hanno dimostrato grandi capacità e maestria. È stato bello constatare che gran parte delle proposte presentate puntasse alla semplicità e a valorizzare la propria terra, attraverso gli ingredienti ed il richiamo alle tradizioni locali.”
Le pizze dei concorrenti sono state valutate da una giuria che, oltre agli autori e Presidenti di Giuria (vale a dire, chi scrive e Luciano Pignataro) era composta dall’ambasciatore AVPN Gennaro Ranieri. Ad affiancarci, Roberta Esposito (per il turno della mattina, in cui i concorrenti si sono sfidati a colpi di Margherita e Marinara, utilizzando i prodotti dei partner – Pomodori pelati Cirio Alta Cucina, Fior di latte Gioiella Latticini e Farina Molino Casillo per lo spolvero – e mettendo così in evidenza le doti su impasti, manualità e cottura) e Massimiliano Prete, chiamato nel pomeriggio a valutare le pizze “cavallo di battagli” insieme pure alla giornalista Sarah Scaparone e al tecnico EvooSchool Elia Del Pizzo, che valuta l’utilizzo – azzeccato o meno – dell’extravergine sulle pizze “creative”.
La Città della Pizza a Torino: chi ha vinto
Dopo tanti assaggi – alcuni molto interessanti, e come sempre occasione per conoscere pizzaioli “nuovi”, che magari lavorano lontano dalle grandi città, e prodotti locali interessanti – ha decretato i due vincitori della seconda tappa del Tour nazionale de La Città della Pizza:
THOMAS PEZZOLATO – Mattoni Rossi (Chieri – To) ha presentato come Cavallo di battaglia “Tartufo a modo mio” preparata con Fior di Latte di latte, Provola di Agerola, Pomodoro pachino, Grana in scaglie, Olio extravergine di oliva biologico al tartufo.
DANIELE NIGRO – Fratelli La Cozza (Torino) con la pizza cavallo di battaglia “Napoli che verrà” con Datterino giallo, Fior di latte, Stracciatella pugliese Gioiella, Peperoncino a filetti, frutto del Cappero, Acciughe del Cantabrico, coulis di Datterino rosso, Olio extravergine di oliva del Gargano al basilico.
Accedono al ripescaggio nazionale, con la possibilità di entrare a far parte della finale 2024 de La Città della Pizza anche JETMIR BUNJAJ (Pecchia – Torino) e DOMENICO DI DOMENICO (La Locanda del Prete – Orio)
La quarta tappa del Tour Nazionale è in programma lunedì 8 aprile a Milano, per poi arrivare a Corato (Bari) lunedì 29 aprile. Chi vuole iscriversi può farlo andando sul sito www.lacittadellapizza.it, compilando il form e inviando la propria candidatura.
foto Riccardo Liporace