Caricamento in corso

La Città della Pizza, ultima tappa in Puglia

Si è chiusa a Corato la caccia dei talenti per l’edizione 2023. Vincono Francesco Pellegrino (Pizzeria Levante-Altamura), Marco Cacace (Pizzeria Noel-Lecce) e Stefano Pinto (Arte Bianca-Corato).

Lunedì 3 luglio a Corato (Bari), nella bella e attrezzata sede dell’Azienda Molino Casillo, abbiamo portato a termine la nostra missione: selezionare i pizzaioli che saranno protagonisti della settima
edizione de La Città della Pizza. Dopo Milano, Firenze, Palermo e Napoli, è stato il turno dunque di Corato, dove si sono sfidati soprattutto pizzaioli della regione con qualche incursione da Basilicata, Calabria e Campania.

Anche in questo caso, i numerosi assaggi – io sono stata nella giuria del pomeriggio, insieme alla collega e amica Stefania Leo, a Cristiano Taurisano di Luppolo e Farina e Francesco De Simone, brand ambassador AVPN, che eroicamente ha presidiato entrambi i turni – sono stati l’occasione per conoscere più da vicino il mondo pizza pugliese.

Ad esempio, ho scoperto che qui viene considerata “classica” la pizza sottile e croccante, vicina alla tradizione romana, ma con un bordo più pronunciato e appena soffice (poco rappresentata invece la pizza contemporanea iperalveolata, e anche in quel caso con una certa croccantezza). Nella Marinara figurano quasi sempre alici (ma solo in un caso erano davvero buone, altrimenti per me risultano inutilmente sapide: parere personale) e olive. In generale i condimenti sono stati abbastanza classici con qualche eccezione. A parte la pizza con orata e zucchine di Stefano Pinto – un’eccezione alla “mia” regola di non amare troppo il pesce fresco sulla pizza – ho molto apprezzato la combo tra braciola pugliese e purea di patate (leggera e profumata) proposta da Erasmo Lassando, che ci ha anche lasciato un profumatissimo omaggio: la cipolla di Acquaviva! Gli oli selezionati da TastEvo, che i pizzaioli potevano usare – con consapevoleza- per avere un bonus dai president di giuria erano il profumato blend di Podere Tiberi (scelto da molti per profumi e carattere più morbido) e l’elegante seppur decisa Coratina di Depalo.

“La tappa pugliese ha concluso il più grande concorso italiano dedicato ai pizzaioli professionisti – afferma Emiliano De Venuti, ideatore de La Città della Pizza – Il livello di adesione e coinvolgimento è stato altissimo. Centinaia le candidature arrivate da tutta la Puglia, ma anche dalle Regioni limitrofe, a riprova che c’è tanta qualità e bravura fuori dai ranghi “dei più famosi”. Per un giorno Corato ha visto gareggiare pizzaioli di talento che non solo si sono sfidati, ma che soprattutto hanno avuto modo di confrontarsi e, perché no, anche imparare l’uno dall’altro”

Ecco i tre vincitori decretati dalla giuria:


FRANCESCO PELLEGRINO – Pizzeria Levante (Altamura) ha presentato come Cavallo di battaglia la “Pizza Nerano” preparata con crema di zucchine, Mozzarella di Bufala, chips di zucchine, Provolone del Monaco, olio extravergine di oliva Azienda De Palo (nella foto di apertura).


MARCO CACACE – Pizzeria Noel (Lecce) con la pizza cavallo di battaglia “Norma di Mare” con Stracotto di San Marzano, melanzane fritte pesce spada scottato, bucce di melanzane fritte, pelato al forno, olio
extravergine di oliva Azienda De Palo.


STEFANO PINTO – Arte Bianca (Corato) con la pizza cavallo di battaglia “Col-Orata” preparata con crema di zucchine, zucchine fritte, insalata di zucchine e fiori, filetto di orata impanato al mais e limone, datterino rosso arrosto, crema di datterino giallo, olio extravergine di oliva Azienda De Palo.


Accedono al ripescaggio nazionale, con la possibilità di entrare a far parte de La Città della Pizza 2023 anche LUIGI GENTILE (Cirasella – Monopoli) e ALESSANDRO STRIPOLI (Piccinni 28 – Bari).

L’appuntamento ora è per la tappa di Roma che si terrà il 20, 21, 22 ottobre!

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.