
- Autore: Tania Mauri
- Data: 19 Gennaio 2021
- Categoria: Pizza Delivery, Pizzaioli, Pizze, Pizzerie, Recensioni
La pizza de I Quintili Furio Camillo
Finalmente in posizione più “accessibile” a Roma la pizza napoletana di Marco Quintili leggera e fragrante.
L’ultima pizza in pizzeria – dal 17 i locali sono stati chiusi anche a pranzo – è stata da I Quintili a Roma. Per la sua seconda sede, dopo quella di Tor Bella Monaca, Marco Quintili, il giovane pizzaiolo casertano, ha scelto il popolato quartiere di Furio Camillo. Grande dehors sulla strada e un’ampia sala con forno a legna a vista, denotato la nuova insegna di Marco (c’è anche un’area privata vip) che qui predilige i toni del bianco e del grigio.

La voglia di pizza era tanta e mi sono concentrata solo su di “lei”, ma devo tornare perchè i fritti avevano un aspetto molto invitante. Qui si mangia pizza napoletana, bella e, soprattutto, digeribilissima. L’impasto, fatto con farina 0 del Molino Magri, acqua e lievito di birra, rimane fragrante e leggero. Il cornicione è ben alveolato, non gommoso e vaporoso. I profumi che arrivano al naso sono esaltati dall’aggiunta di olio Evo a crudo sempre diverso che viene aggiunto su ogni pizza.
Inizio con il botto con la Casertana: provola di Agerola, patate gialle e viola cotte alla brace, papacelle campane e maialino nero casertano allevato allo stato brado. Gusto, colori e innovazione si fondono in perfetto equilibrio.

Proseguo con un ricordo della sua infanzia, la Burro e alici, una pizza con crema di burro e parmigiano, papaccelle napoletane arrostite, alici del Cantabrico, pan grattato. Ottima.


Sono passata alla sua famosa Carbonara con fior di latte, crema di pecorino in uscita guanciale croccante di maialino lucano, pepe-Cuvée e tuorlo d’uovo disidratato e grattugiato al momento. Golosa.


Infine non poteva mancare la Margherita con pomodoro, fior di latte deli Monti Lattari, basilico, Parmigiano e olio Evo. Perfetta.

Per dessert mi ha fatto assaggiare della crema di pistacchio con olio Evo del Frantoio Marsicani. Interessante.

Una piacevole sorpresa per me che non conoscevo Marco Quintili, un ragazzo con tanta voglia di fare, conoscenza dell’arte bianca e delle materie prima e un bell’equilibrio tra disco bianco e topping.
I Quintili rimane aperto dal mercoledì alla domenica di sera con servizio d’asporto e consegna a domicilio. Il sabato e la domenica a pranzo dalle 12:00 alle 15:00. Per info chiamare lo 06 800 77 157. Ne vale la pena!