Caricamento in corso

La pizza romana della pizzeria La Pianetta

Una pizzeria fuori porta dove la pizza viene stesa con il mattarello da un giovane pizzaiolo che ha molta voglia di fare.

A volte bisogna uscire dalla città per scovare posti interessanti dove mangiare bene, anche quando parliamo di pizza. E’ il caso della pizzeria, e braceria, La Pianetta, a Palidoro sulla strada tra Fiumicino e Bracciano, un’ampia struttura ben fatta – non a caso la moglie del proprietario è un architetto – dalle grandi vetrate immersa nel verde e nel silenzio della campagna.

Nata come azienda agricola prima e trasformata, in parte, in ristorante e pizzeria dove propone una cucina di tradizione e una pizza tirata al mattarello. Sembra quasi un eresia parlare di mattarello oggi che tutti stendono l’impasto con le mani sul banco di lavoro, ma c’è chi, come Sami El Sabawy, ha voluto sfidare i luoghi comuni e “tornare alle origini”.

Sami

Allievo di Gabriele Bonci, Sami, italo egiziano, fa impasti con farina di tipo 2,  biga e 72/96 ore di lievitazione. La pizza, cotta nel forno a legna, è quella romana, sottilissima e croccante, quasi una scrocchiarella che dà il meglio di sé imbottita. Molto piacevole al palato, è facilmente digeribile, leggera e fragrante.

Dopo un piatto di verdurine fritte molto ben fatte

La pizza romana della pizzeria La Pianetta

abbiamo assaggiato qualche pizza che ci ha piacevolmente stupito, dalla classica Margherita

La pizza romana della pizzeria La Pianetta

alla Quattro Formaggi con brie, taleggio, gorgonzola, mozzarella, Parmigiano Reggiano e noce moscata

La pizza romana della pizzeria La Pianetta

alla Mirò con pomodoro, coulisse di datterino giallo, crema di basilico e stracciatella

per chiudere con quella imbottita, che altro non sono che due pizze sovrapposte l’una sull’altra, con prosciutto crudo, stracchino e rucola, buonissima ma che consigliamo di condividere

Molto soddisfatti abbiamo anche assaggiato i dolci su cui forse c’è da lavorare ancora un po’ ma sono comunque piacevoli

Insomma una bella scoperta – ci avevano raccomandato di passare a trovarlo…. – dove speriamo di ripassare per vedere le ultime evoluzioni di Sami che sta lavorando bene e con coraggio, con un gran sorriso e molta umiltà.

La Pianetta, Via Andrea Torresani, 5-7, 00054 Fiumicino RM

La pizza romana della pizzeria La Pianetta

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.