Caricamento in corso

La Quadra di Gabriele Bonci

Gabriele Bonci e la nuova pizza quadrata.

Gabriele Bonci non si è mai fermato. Le due insegne di Pizzarium di Roma hanno chiuso, ma il laboratorio dietro il Panificio Bonci non ha mai smesso di produrre e portare i suoi prodotti in tutta la città. Una produzione che comprende supplì, pizza, pane, lievitati, pollo, pasta ma anche menu pieni di leccornie e tradizione per Pasqua, il 25 aprile o il 1 maggio, già pronti o da cucinare a casa.

Supplì alla carbonara

I suoi spunti – imperdibili le dirette sui social dove spiegava impasti e farciture – sono sempre interessanti, tant’è che dall’ 11 maggio propone, per la sera, una nuova pizza: la Quadra.

L’idea nasce per caso: avevano delle teglie quadrate e si sono detti perchè non fare una teglia quadrata per due persone? Detto fatto! L’impasto è fatto con farina Buratto, una fermentazione naturale mista di lievito naturale e di birra e acqua acida.

Impasto cotto di pizza quadrata

“Questo periodo l’ho usato per fare nuove sperimentazioni, come questa acqua acida, un’ acqua dove ho fatto fermentare frutta e verdura così da provare a usarla per questa nuova pizza da asporto. La peculiarità è che dona un’aromaticità non invasiva e mi permette di lavorare gli impasti a temperatura ambiente spiega Bonci.

Acqua acida alle fragole

Era grande la curiosità e la voglia di pizza che non potevo approfittare di questa novità! Così ho preso due pizze: una classica Margherita e una ripiena con prosciutto crudo, entrambe da completare a casa.

Messa la mozzarella sul pomodoro e infornata al massimo della temperatura, dopo pochi minuti era pronta.

Morbida e soffice, croccante e profumata, con un pomodoro che sapeva di pomodoro e si amalgama perfettamente con la mozzarella fusa (le olive sono una mia iniziativa). Ogni assaggio era un vero piacere, tanto per la leggerezza quanto per i sapori.

Margherita

Ma è con la ripiena che si può gustare appieno il nuovo impasto che sprigiona un sentore di quel fermentato citato, una nota quasi dolce molto piacevole, mai invasiva.

Pizza Quadra ripiena con prosciuttocrudo

Purtroppo non ho potuto assaggiare quella con crema di ceci e mortadella da montare a casa e neanche gli hamburger di pecora, il pollo o i fritti ma mi rifarò!

Crema di ceci e mortadella

Ma mi ha donato una meravigliosa base da crostata con un’importante nota gusto di “zoccolo di vacca” da farcire che ho mangiato al mattino.

Base per crostata

Il prezzo medio è sotto i 25 euro per due persone e direi che ne vale assolutamente la pena!

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni