Caricamento in corso
pizza eataly

La Settimana della Pizza di Eataly

Dal 18 al 24 ottobre nelle pizzerie di Eataly di tutta Italia torna la settimana dedicata alla pizza. Grandi maestri e giovani pizzaioli proporrano le loro pizze accanto a quelle “della casa”

Sentivate la mancanza – come noi – degli appuntamenti dedicati alla pizza? Eccovi accontentati!

Dal 18 al 24 ottobre torna infatti la Settimana della Pizza organizzata da Eataly – nelle pizzerie di Eataly Torino, Roma, Milano, Genova, Firenze e Trieste – per celebrare il nostro piatto preferito. Da lunedì a domenica i diversi locali proporranno un “viaggio” tra i sapori e le varietà delle molteplici forme della pizza: alla pala, al padellino, sottile, napoletana e tante altre declinazioni regionali. Una “formula” che Eataly – grazie al lavoro del “team pizza” composto dal pizzaiolo Francesco Pompilio, lo chef Enrico Panero e il panificatore-mugnaio Fulvio Marino già propone nelle sue pizzerie ma che per l’occasione si arricchirà dei contributi dei tantissimi ospiti previsti.

Il "team pizza" di Eataly

Tra i maestri pizzaioli che parteciperanno all’edizione 2021 ci saranno ad esempio Renata Sitko di Villa Giovanna (Ottaviano, Napoli), Enrico Murdocco di Tellia (Torino) Corrado Scaglione di Lipen (Triuggio, Monza Brianza), Salvatore Gatta di Fandango (Potenza) e Marco Manzi di Giotto a Firenze (questi ultimi due da Eataly Roma).

Tra le varie iniziative e serate a tema che proporranno al pubblico ricette insolite e proposte d’autore, anche per poter comprendere nuove tendenze e scelte sugli ingredienti che caratterizzeranno il futuro della pizza, ci saranno Proprio le presentazioni della della Guida Pizzerie d’Italia 2022 edita dal Gambero Rosso in programma da Eataly Roma (19 ottobre), Eataly Torino (20 ottobre) e Eataly Milano (21 ottobre).  A Roma, inoltre, lunedì 18 sarà il Margherita Day (una giornata, dal pranzo alla cena, dedicata alla regina delle pizze, presentata in quattro varianti gourmet) Mentre per l’occasione, anche il ristorante Terra di Roma proporrà una speciale versione di Pizza alla Brace con mozzarella, zucca e cipolla preparata sulla griglia a vista lunga tre metri.

Ma ci saranno anche excursus regionali – dalle montanare ai panzerotti, dalle farinate ai calzoni – e una speciale selezione di bollicine da provare in abbinamento alla pizza, con bottiglie provenienti dalle quattro principali aree delle bollicine italiane: Alta Langa, Franciacorta, Trento e Prosecco.

Tra le proposte didattiche della Settimana della Pizza, inoltre, non mancheranno laboratori didattici condotti dai maestri pizzaioli di Eataly, tra i quali Francesco Pompilio, dedicati ai segreti della pizza perfetta e a come realizzare in casa un impasto leggero. Sono tutti prenotabili online (per maggiori informazioni: www.eataly.it).

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.