- Autore: Alessandra Farinelli
- Data: 23 Marzo 2023
- Categoria: Recensioni
La vita è bella, anche – e soprattutto – a Casal di Principe
Ci sono alcune realtà in cui è davvero difficile credere, dei luoghi che pensi possano solo restare dove sono e non tirare fuori mai nulla di buono. Casal di Principe, in provincia di Caserta è stato per decenni uno di quelli. Tutt’oggi percorrendo le sue strade ci si rende conto di quanta incuria ci sia stata e ancora c’è, ma grazie ad un lavoro accurato durato due mandati dell’attuale, ma quasi in passaggio di testimone, sindaco Renato Natale, Casal di Principe sta cercando di venir fuori dai luoghi comuni che lo attanagliano. Crede fortemente in questa rivalutazione Antonio Della Volpe che assieme al socio Amedeo Galoppo, ha puntato sulla zona aprendo da poco più di un anno la sua seconda pizzeria.
La prima, omonima e nata nel 2007, è a Trentola Ducenta, sempre in provincia di Caserta. Qui però ci sono due forni a vista, arredamento moderno, buona scelta di vini e birre artigianali ed un servizio accurato. Antonio punta ad una clientela pronta ad una degustazione più matura e siccome noi siamo venute qui per questo, vi raccontiamo subito la nostra esperienza.
Abbiamo cominciato con l'”Arancino di Sorrento“, realizzato con riso Acquerello, grattugiata di limone, riduzione di basilico e pomodorino confit, servito su una fonduta di parmigiano reggiano. Tenace, saporito e fresco, fritto perfettamente e ben accompagnato da una blanche del birrificio Flea.
Antonio con la pizza ci gioca e da qualche tempo ha introdotto in menu il “padellino”, da poter condividere al tavolo. Ci fa provare in sequenza la Tartare di gamberi con stracciata pugliese affumicata, gamberi di Mazara del Vallo e datterino giallo e la Cantabrico con pomodorino del piennolo, filetto di alici del Cantabrico e caciotta stracchinata. L’impasto è tenace, la farina di riso che usa per lo spolvero aiuta la croccantezza, i sapori sono forti e decisi. Bel gioco.
Fra le Pizze contemporanee Antonio invece ci presenta un’interessante Cosacca Cilentana, con pomodoro San Marzano, pomodoro datterino, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food e olio extravergine di oliva e la “Sogni di latte“, cameo al suo fornitore di formaggi e latticini, realizzata con Mozzarella di bufala campana Dop, cacioricotta del Cilento presidio Slow Food, pecorino di Bagnoli Irpino, caciotta stracchinata caseificio Savoia, blu di bufala campana, chicco di caffè grattugiato e olio extravergine di oliva. Un peccato di gola serio!
Non manca certo il Dessert, al cacao con ricotta siciliana, granella di cioccolato e bucce di arancia, potrebbe sembrare un cannolo siciliano, ma si presenta e si mangia come uno spicchio al padellino.
Pizzeria La Vita è bella
Via Circumvallazione, Casal di Principe ( CE)
Tel. 388.1268927
Chiuso il lunedì