
- Autore: Tania Mauri
- Data: 18 Aprile 2018
- Categoria: Pizze, Pizzerie, Recensioni
La pizza di Emma nel centro storico di Roma
A due passi da Campo de Fiori un bel locale dove mangiare una buona pizza molto romana
Talvolta sembra impossibile poter mangiare una pizza più che decorosa nel centro delle grandi città, soprattutto se sei a Roma e l’offerta è tanta!
Però da qualche anno ha aperto Emma, pizzeria con cucina – perchè propone anche piatti della tradizione italiana e, nello specifico, romana – dove la pizza non è tanto grande ma è molto buona.
Circa 90 i posti a sedere all’interno e tavoli fuori in uno spazio raccolto che viene chiuso d’inverno. Una serie di salette si concludono con una bella sala grande con il lucernario e la cucina a vista, ambienti molto curati e personale efficiente.
Ma parliamo di pizza: l’impasto è fatto in collaborazione con Pier Luigi Roscioli, maestro fornaio il cui forno è poco distante da qui, ed è fatto con un mix di farine biologiche e lievito fresco.
Tantissime le pizze tra tradizione, bianche, rosse, bufala, calzoni , focacce e speciali (tra cui un omaggio a Fulvio Pierangelini con mozzarella, broccoletti cime di rapa e capesante bretoni al profumo di mortadella).
Per non sbagliare abbiamo preso una classica Margherita Vacche Rosse con pomodoro Pomilia, mozzarella Terra Roma e Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 30 mesi

e una Vegetariana con mozzarella vaccina Terra Roma e verdure grigliate nel forno a legna

Forse sulla vegetariana avrei evitato il gusto agrodolce dell’aceto balsamico, ma la Margherita era di tutto rispetto, croccante e sottile come la vogliono i romani, anche se, così mi ha suggerito il mo commensale, è un po’ piccola rispetto agli standard della capitale. Completano l’offerta i fritti, un interessante selezione di formaggi e salumi che è davvero notevole, una carta dei dolci golosa e una di vini e distillati molti curata.
Emma
via Monte della Farina 28/29 00186 Roma (RM)
Telefono: 0664760475