Caricamento in corso
seu wheely

Le novità di Seu

Da Wheely – la pizza nel padellino, o nel ruoto – ai progetti per la prossima estate, Pier Daniele Seu ha un bel pò di novità. Siamo tornate da Seu Pizza Illuminati per farcele raccontare.

Con un forno nuovo di zecca nel locale di Trastevere e tante idee in testa, Pier Daniele Seu non sta mai fermo (mentre continua anche la proposta per asporto e delivery). Così adesso, insieme al nuovo menu primaverile proposto da metà maggio, chi si siede ai tavoli della pizzeria può ordinare anche l’ultima novità: Wheely, la pizza cotta nel padellino. Mentre con l’estate arriverà una nuova apertura a Ostia, tutta incentrata sulla pizza tonda della tradizione romana!


Wheely, il padellino

Anche Pier Daniele ha deciso di cimentarsi con la “pizza nel ruoto” – o nel padellino -, tipologia tradizionale e casalinga che negli ultimi anni sta conquistando tanti pizzaioli. Naturalmente l’ha fatto a modo suo, e ha trovato un nome ad hoc: Wheely, da wheel (ruota, in inglese). Noi l’abbiamo assaggiata in anteprima – in una strepitosa versione con gamberi, mozzarella e Puntarella – e possiamo dirvi che è buonissima!

Per ora infatti i padellini saranno dei “fuori menu”, con proposte a rotazione (tendenzialmente una rossa classica e una creativa). A partire dl menu estivo ci sarà invece una vera e propria sezione nella carta dedicata a questa tipologia.
L’impasto è molto simile alla teglia, con un’idratazione dal 75% all’80%, e il risultato è una base più alta del solito ma molto soffice ma anche croccante soprattutto sui bordi, con le caratteristiche “bruciature”. Per i topping si alternano sapori e ingredienti tipici dello stile di Seu Pizza Illuminati: di qualità e ricercati, nuovi e divertenti, e con grande attenzione alla presentazione e all’equilibrio tra i sapori.

Ne abbiamo approfittato anche per qualche altro assaggio, naturalmente, di cui alcuni in anteprima (fuori menu, provate a chiederli!): dalla buonissima SuperIndiavolataXXX – un “upgrade della diavola”, l’ha definita in maniera perfetta l’amica che era con me! – e alcuni fritti nuovi, tra cui un sorprendente “supplì” di spaghetti aglio, olio e peperoncino. E per la mia amica, anche uno spicchio di pizza dolce Snickers!

TAC, a Ostia!

E veniamo alla nuova apertura “vista mare” che vedrà la luce con la bella stagione – ancora non c’è una data precisa – ma è ben delineata nella testa di Pier Daniele e Valeria già dall’estate scorsa, con logo e tutto.

Si chiamerà TAC – acronimo di Thin And Crunchy – e troverà posto proprio sulla spiaggia di ostia, nello stabilimento balneare il Capanno di Cristiano De Giacometti, poco lontano dal Plinius dove Seu aveva già lanciato un temporary nell’estate 2017.

foto Andrea Di Lorenzo

Questa volta però lo spin off di Seu Pizza Illuminati sarà tutto incentrato sulla pizza romana cotta al forno a legna, con una tonda “fina e scrocchiarella” dai tipici topping gustosi, divertenti e colorati che in questi anni hanno caratterizzato la proposta della pizzeria di Porta Portese. Proprio da lì – vale a dire dalla pizza romana fatta con il matterello – era iniziato il percorso di Pier Daniele, che ora vi torna con un bagaglio di esperienza e consapevolezza che farà la differenza. A cominciare dai condimenti, molti dei quali riprenderanno quelli proposti anche da Seu Pizza Illuminati.

“La pizzeria TAC è all’interno di un progetto più ampio”, aggiunge Valeria Zuppardo. “Una ristorazione pensata day till night all’interno di uno stabilimento balneare, e quindi con colazione, brunch, pranzo, aperitivo e – quando sarà possibile – cena e dopo cena. Un modo di tornare alla nostra Ostia proprio come volevamo noi, con una proposta dinamica e sul mare”.

Insieme a Valeria e Pier Daniele, e alla proprietà del Capanno, nel progetto saranno coinvolti anche Simone Curti con il Ristorante Molo Diciassette, dalla cucina focalizzata su materie prime del territorio e pescato locale, e Valerio Mazziotti ed Helena Fabiani, che si occuperanno del bar e del coordinamento del progetto.

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.