- Autore: Salvatore Cosenza
- Data: 27 Maggio 2021
- Categoria: Pizze
L’Elementare Pizzeria torna al Parco Appio
Mirko Rizzo riporta le sue pizze dove tutto è cominciato.
Con l’arrivo della bella stagione riapre i battenti il Parco Appio. Lo scorso anno il format ideato da Federico Feliziani ha registrato un grandissimo successo, grazie a una proposta gastronomica valida, un calendario di eventi interessante e una location eccezionale, tra l’Appia Antica e il Parco della Caffarella.
Per l’estate 2021 non mancano le novità, tra cui il Natural Bar, un chiosco aperto dalle 9.00 di mattina (con i lieviti di Casa Manfredi per la colazione), fino al dopocena, passando per il pranzo e l’aperitivo. Disponibili anche postazioni per lo smart-working, soluzione ideale per chi cerca un luogo rilassante e immerso nel verde per lavorare. Altra grande novità è la trattoria, che a cena propone i classici della romanità. E poi ovviamente c’è la pizza!
Di solito i locali creano degli spin-off estivi, l’Elementare è invece un caso anomalo: nato come temporary restaurant è passato per acclamazione popolare “a tempo indeterminato”, inaugurando la sede di Trastevere. Il pizzaiolo Mirko Rizzo torna dunque dove tutto è cominciato, sotto i pini del Parco Appio, per proporre le sue tonde romane basse e croccanti.
L’impasto è steso con il mattarello, il che consente di ottenere una pizza quasi “sfogliata” e adatta ad accogliere sia condimenti tradizionali che accostamenti più creativi: dalla Marinara in versione “puttanesca” – con olive e capperi – alla pizza con coppa di testa, ricotta, mirtilli e fiori eduli.
Immancabili i fritti, altra passione di Mirko, dai supplì classici alle varianti più originali come quello Moscardini e Nduja. La selezione di birre artigianali è assolutamente valida, ma gli amanti della mixology e dei vini naturali non restano certo delusi. A rendere ancor più gradevole l’esperienza, i miglioramenti apportati all’area pizzeria che garantiscono un maggior numero di coperti.
Apertura solo serale dalle 19 a mezzanotte, è inoltre possibile ordinare le pizze anche per l’asporto.