Caricamento in corso

L’estate di Sciuè

Vi abbiamo già parlato di Sciuè, la pizza in teglia romana che parla napoletano, ma siamo tornate a trovare i fratelli De Luca – e il papà che tutto vigila – per parlarvi del menù estivo e di come si sta evolvendo il loro progetto di portare a Napoli il concetto della pizza in teglia romana. Giuseppe non smette di studiare, osservare e prendere ispirazione dai più grandi. Così in questi mesi ha perfezionato il suo impasto, dimezzando le ore di lievitazione e rendendolo soffice, arioso e croccante.

LEX
Giuseppe De Luca
IMG    e

La base è leggerissima, con un sapore molto neutro anche in sale. Ciò permette di poter spaziare negli abbinamenti che in questo menu estivo giocano sulla qualità dei prodotti ben lavorati, come la pizza con prosciutto crudo, melanzane arrostite e ciliegine di mozzarella, la melenzane a funghetto, fiordilatte e scaglie di parmigiano e anche la zucchine alla scapece aromatizzate con menta al bergamotto con burrata e salsiccia di maialino nero casertano.

LEX
pizza con prosciutto crudo, melanzane arrostite e ciliegine di mozzarella

Tante le offerte di mare che riprendono i classici della nostra cucina come polpo e patate, alici e burrata oppure misticanza, burrata, gamberi e zest di limone, o la classica ma mai scontata caprese con pomodori di Sorrento, tonno e olive, ma anche salmone, rucola, patè di olive e pomodori dry.

LEX
polpo, patate all’insalata e fiordilatte
LEX
La Caprese

Immancabili i must: la superba patate di Avezzano, l’amatissima mortadella, pesto di pistacchi di Bronte e mozzarella di bufala, e la goduriosa carciofi e pancetta aromatizzata. Ovviamente sempre presenti le classiche marinara e margherita.

LEX
Carciofi e pancetta

E poi ci sono le farcite, buonissime davvero, grazie all’utilizzo di materie prime di eccellenza, in versione prosciutto crudo e melanzane arrostite oppure con prosciutto cotto, esaltate dal doppio crunch voluto da Giuseppe cuocendo separatamente i due strati.

Poche – e sempre di stagione – quelle con base rossa, ad esempio la provolone del monaco e peperoncini verdi e la parmigiana scomposta sia con prosciutto cotto che in versione veg.

LEX

Un menu estivo molto differente dalla pizza provata in inverno, molto leggero ma ugualmente saporito, arricchito dall’esperienza in cucina della famiglia De Luca.

Sciuè Pizza in teglia
Piazza Giovanni Leone, 30
80038 Pomigliano d’Arco NA
Tel. 081.1837064

In estate aperto tutti i giorni dalle 18 a mezzanotte

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.