Caricamento in corso

Lievitamente wants you!

Sono aperte le candidature per partecipare a lievitamente – il Festival della Pizza fatta in Casa: iscrivetevi e partecipate con le vostre creazioni di pizza casalinga!

Il Contest di lievitamente – il Festival della Pizza fatta in Casa vuole raccogliere le vostre creazioni di pizza casalinga. Non importa che siate pratici o meno, lo stile di pizza che vi piace o se non possedete una strumentazione professionale: il Contest è un’opportunità di aggregazione e una competizione sana e genuina aperta a tutti!
L’idea è quella di creare un ambiente positivo nel quale ognuno possa condividere con la community intera la propria tecnica e i propri consigli, oppure imparare qualcosa di nuovo. Per rendere il tutto più interessante, non può mancare una parte più ‘giocosa’ e quindi un evento finale per riconoscere il merito a coloro che si sono impegnati con passione e dedizione, sposando questa idea di condivisione fino in fondo.


La selezione è affidata ai tre giudici del Festival, i quali sceglieranno sedici persone che in qualche modo li avranno colpiti di più, che avranno lasciato un segno.

Le categorie della competizione sono quattro e sono:
1) pizza napoletana
2) pizza in teglia
3) pizza moderna
4) pizza creativa.


Nell’evento dal vivo, a settembre, potrete vivere una vera e propria pizza jam dove mangeremo pizza tutti insieme e faremo tante chiacchiere. Ci saranno anche una serie di riconoscimenti per i partecipanti, simbolici e non.


Ecco le caratteristiche del Contest, schematizzate per una facile consultazione:

• Su lievitamente.pizza oppure Garage Pizza potete compilare il form, presente subito dopo la descrizione, scegliendo una tra le due risposte alla domanda “Come vuoi partecipare?”: “Da Appassionato” per chi è interessato a ricevere aggiornamenti e consigli, oppure “Inviando la mia pizza” per chi intende partecipare in maniera attiva sottoponendo la propria creazione.

• Dopo aver selezionato “Da Appassionato” potete dunque iscrivervi alla newsletter e al gruppo Facebook ufficiale per rimanere aggiornati e ricevere ricette e consigli dai giudici e dagli altri pizzaioli casalinghi.

• Selezionando “Inviando la mia pizza” potete invece sottoporre le vostre creazioni al vaglio della redazione e dei giudici. In questo caso è necessario inviare almeno due foto (o video) della propria pizza da angolazioni differenti e riempire il campo descrizione con il procedimento che avete seguito per l’impasto, i condimenti e gli strumenti che avete impiegato per creare la vostra pizza (sta a voi scegliere cosa scrivere e quanto scendere nel dettaglio). Anche in questo caso, vi consigliamo di iscrivervi al gruppo ufficiale Facebook e seguire l’account Instagram di lievitamente, mediante i quali potremo rispondervi in tempo reale e condividere le vostre creazioni con tutta la community.

• Durante il corso delle settimane, e fino all’evento finale (in programma a fine settembre 2021) i tre giudici e la redazione di Garage Pizza consulteranno le foto che invierete, pubblicheranno alcuni video e articoli per mostrare le vostre pizze al pubblico e interagiranno con voi, condividendo le diverse creazioni sul sito e i profili social legati all’evento.

Le pizze più interessanti (ripetiamo, non necessariamente le più belle o quelle tecnicamente perfette!) verranno pubblicate sul sito di Garage Pizza e sugli account del festival, e contribuiranno – con la vostra firma e consenso – alla creazione dell’hub sulla pizza fatta in casa. Inutile dire che non verranno prese al vaglio pizze realizzate in pizzeria oppure chiaramente “prese in prestito” da altri 🙂

• Ma c’è di più! Durante l’evento finale del festival, che sarà aperto al pubblico in accordo alle normative anti-Covid, saranno previsti anche alcuni riconoscimenti per chi arriverà fino in fondo. Qualche esempio? La propria pizza pubblicata su un libro (ebbene sì!), chiacchierate one to one con i giudici ed esperti di pizza, il video personalizzato della propria pizza, un forno Ooni Pizza Ovens, una fornitura di Fior D’Agerola e altro ancora. Per il regolamento ministeriale ufficiale legato alla finale, il programma completo e la data definitiva, però, dovete pazientare ancora qualche settimana.

• Avete domande? Vi consigliamo di iscrivervi al gruppo Facebook ufficiale, seguire il profilo Instagram di lievitamente oppure mandare una e-mail a lievitamente@garage.pizza.

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.