
- Autore: Tania Mauri
- Data: 13 Febbraio 2019
- Categoria: Pizzerie, Recensioni, Stelle Michelin
Mollica, il forno del ristorante Marconi
Mollica, un nuovo concetto di forno
Nasce dal pane, non a caso, Mollica, il nuovo progetto del Ristorante Marconi di Aurora Mazzucchelli, 1 Stella Michelin, a Sasso Marconi, in provincia di Bologna che mette in primo piano la panificazione contemporanea e la pizza.
Lo spazio si trova accanto al noto ristorante, pochi tavoli, design contemporaneo, accogliente e luminoso. In bella vista, appena entrati, la vetrina con i lievitati, le torte e i dolci, mentre si intravede il forno elettrico sul retro.
In cucina Ion, un ragazzo moldavo con esperienze da O’Fiore Mio, Pummà e Oltre – “sono prima un cuoco e poi un pizzaiolo” – coordinato e coadiuvato da Massimo Mazzucchelli, patron del Ristorante Marconi insieme alla sorella Aurora.
Ingredienti semplici, genuini e naturali che provengono da coltivatori e produttori sia locali che nazionali. L’impasto è fatto con un mix di farine del Molino Rosso e lievito madre per 24 ore di lievitazione.
Il menu ha un numero di circa 12 pizze, qualcuna stagionale, a cui si aggiunge qualche piatto del giorno e proposte alternative.
La pizza si presenta già tagliata in spicchi, con un bordo molto alto, fragrante e un po’ panosa, farcita con gusto ed equilibrio, dalle “Classiche” come la Margherita, con pomodoro e fior di latte
alle “Bianche” come la Maiale con pancetta di maiale 68°, fior di latte, patate e limone
E le focacce come questa con Proscuitto Crudo San Ilario e burrata
I dolci avevano un ottimo aspetto, in questo periodo trovate anche le chiacchere, e il caffè è quello della Torrefazione Lelli
Tutto molto carino e curato, pizza buona e ambiente piacevole, peccato la bottiglia di acqua in plastica e il servizio che potrebbe migliorare.
Mollica
Via Porrettana, 291, 40037 Pontecchio Marconi (BO)
https://www.fornomollica.it/
Pizza Margherita e pizza con acciughe ottime, ben lievitata e non appesantiscono ma saziano. Ottimi grissini e biscotti di loro produzione. Birra Weiss in bottiglia da 750 artigianale ottima.