Caricamento in corso

Le pizze – e i padellini – di Nino Pannella

28 anni di cui 13 trascorsi in pizzeria, Nino Pannella sperimenta la sua idea di pizza offrendo impasti moderni e farciture d’autore.

Abbiamo approfittato di una tranquilla giornata di agosto per andare a far visita a Nino Pannella, giovane pizzaiolo, ma già sul campo da quando aveva appena 13 anni. Ora ne ha 28 e fra qualche giorno convolerà a nozze (auguri!!!) con Martina, sua compagna di vita e di lavoro, che si occupa della sala da 105 coperti, da pochissimo rinnovata per fare spazio a un doppio forno e due tavoli degustazione.

Nino ci fa provare la sua pizza al padellino estiva con burrata, prosciutto crudo e pomodorini dry. Impasto indiretto con 50% di prefermento, blend di farine di tipo 1 e 2 del Mulino 5 Stagioni. Alta, ben alveolata, poco sapida, piacevole, ma giusto un pò difficile ad un morso educato.

Continuiamo con una classica margherita che conquista il mio palato. L’impasto, totalmente di farina di tipo 1 regala profumi pomposi, giusta tenacia e sapore, perfetto equilibrio tra gli ingredienti di altissima qualità utilizzati, primo su tutti il fiordilatte del caseificio EuroIovine. Anche il pomodoro Agrigenus non se la cava niente male. Entrambi prodotti da aziende limitrofe alla pizzeria, è questo il modo per Nino di dare voce al suo territorio.

Segue, nonostante i 40 gradi esterni (ma la perfetta temperatura all’interno della sala) la “Meraviglia”, uno dei cavalli di battaglia della pizzeria realizzata con salsiccia paesana cotta al vapore e fiordilatte. All’uscita fonduta parmigiano reggiano 36 mesi, cipolla caramellata, salsa di nduja, riduzione di basilico e basilico cristallizzato. Molto buona, personalmente non ho amato la consistenza della salsa di nduja, ma è solo un gusto personale.

Arriva la bellissima “Parmigiana Flegrea” che riprende l’antica tradizione – sia dei Campi Flegrei che della Penisola Sorrentina – di unire del cioccolato fondente alla classica parmigiana realizzata con melanzane che Nino lascia cuocere per più di 7 ore nel pomodoro san Marzano, aggiungendo all’uscita foglioline di menta.

Concludiamo con un padellino al cacao farcito con mousse di gianduia artigianale e crema di albicocche pellecchielle.

Nino è entrato nell’edizione 2023 della guida delle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso direttamente con 2 Spicchi e noi siamo assolutamente d’accordo!

Pizzeria da Nino Pannella
Via Yasser Arafat, 64, 80011 Acerra NA
tel. 081 1955 1304
Aperto tutti i giorni 12.00-14.30 / 19.00-23-30
chiuso il martedì

foto: Alessandra Farinelli

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.