Caricamento in corso

Pasqualino, pizza nel ruoto e non solo

Faccia simpatica occhi vispi e sorriso sincero. Questo è Pasqualino Rossi, pizzaiolo patron di Élite ad Alvignano nell’alto casertano.

Con lui lavorano in sala la moglie ed il fratello Gianluca, la mamma invece ai posti di comando in cucina. Così il vecchio bar del paese è diventato una pizzeria con cucina tipica locale ed una squadra di 20 persone per un centinaio di posti a sedere.

Il banco ed il forno sono in una stanza a parte rispetto alla pizzeria, ma Pasqualino non manca di salutare tutti quelli che si affacciano al pass. La sua consolidata clientela non proviene solo dal piccolo paese in cui risiede che fa appena 5000 anime, ma esistono veri e propri pellegrinaggi da Napoli, Caserta e anche Roma!

PasqualinoRossi

Il suo è un classico impasto diretto con farina 0, idratazione al 70% e 48 ore di lievitazione.

Visto che siamo qui per #vadovetiportailconciatoromano, non possiamo non provare una freschissima pizza classica con mozzarella di bufala – rigorosamente del Caseificio il Casolare, a 10 minuti dalla pizzeria – fiori di zucca e Conciato Romano della Famiglia Lombardi che qui gioca proprio in casa, a meno di mezz’ora dalla sua zona di produzione – e infatti Manuel ci ha raggiunte per una pizza insieme!

PasqualinoRossi

Élite da qualche anno propone anche la pizza nel ruoto, una pizza dell’antica tradizione contadina che Pasqualino ha voluto riprendere per gioco, ma l’impasto con aggiunta di grani antichi, la sua consistenza e morbidezza che una buona dose di strutto regala sempre e la temperatura di cottura più bassa rispetto ad una pizza tradizionale hanno stupito il pubblico diventando il cavallo di battaglia della pizzeria.

PasqualinoRossi

La versione classica, è con pomodoro, origano e aglio, realizzata anche con la variante mozzarella di bufala, ma la pizza nel ruoto ha avuto talmente successo che dagli inizi di settembre un’interna pagina del menù sarà dedicata alle declinazioni inventate da Pasqualino, come quella che abbiamo provato noi con mozzarella di bufala in cottura e in uscita peperone, pane croccante e un’abbondante spolverata di Conciato Romano…possiamo dire che è un abbinamento riuscitissimo.

PasqualinoRossi
Manuel Lombardi e Pasqualino Rossi con l’anfora del Cociato Romano e la pizza nel ruoto, un carico di antiche tradizioni.


Non sono da meno la versione con salsiccia e patate o la goduriosa polpette, ragù e provola o la semplice ma intramontabile focaccia classica e in uscita mortadella e pepe.

PasqualinoRossi

Pasqualino con la pizza si diverte tanto, infatti da giugno scorso è partito anche il suo progetto scuola Maninpasta formare x infornare con corsi amatoriali di pizza classica e in teglia dedicati a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo pizza per puro gioco.
Il corso dura 4 ore, si comincia preparando il classico impasto con farina 00, acqua, sale e lievito di birra che si lascia poi riposare.
Si procede stendendo e preparando una pizza classica ed una nel ruoto con gli impasti di Pasqualino e a fine corso, ogni partecipante potrà portar via il proprio impasto preparato ad inizio lezione da poter condire a casa. Sulla pagina facebook di Maninpasta formare x infornare potrete trovare tutte le info.

Se invece vi è venuta la curiosità della pizza nel ruoto, ora sapete dove trovarla.

Pizzeria Élite Pasqualino Rossi
Corso Umberto I°, 161
81012 Alvignano CE
Tel. 0823 869092

Aperto tutti i giorni dalle 18:30 a mezzanotte – chiuso il martedì
http://www.pizzeriaeliterossi.com/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.