- Autore: Tania Mauri
- Data: 12 Giugno 2019
- Categoria: Abbinamenti, Chef, Eventi, Pizza Fritta, Pizzaioli, Pizze
PePero, Pepe e Pipero
Alessandro Pipero ha ospitato Franco Pepe a Roma per una serata pizza e champagne
Prendi una calda serata romana di inizio estate, due amici, uno chef, champagne e pizza fritta. L’altra sera a Roma Alessandro Pipero ha invitato un pò di persone a “casa sua” per una cena dove hanno cucinato Franco Pepe e Ciro Scamardella.
Al banco Achille Sardiello che ha supervisionato e coordinato la sala essendo Pipero impegnato con i suoi ospiti, tra cui molte celebrità del cinema.
La serata è iniziata con gli amuse bouche di Ciro
perfetto anche per la prima pizza fritta, croccante e morbida, con culatello
poi è stata la volta della Sensazione di Costiera con aglio disidratato, pomodoro ramato, peperoncino, prezzemolo, acciughe di Cetara e zest di limone
della Viandante con mortadella IGP, ricotta di bufala campana dop, pistacchi e zest di limone
l’ormai noto Ciro, un cono fritto farcito con Grana Padano Dop 12 mesi, pesto di rucola e polvere di olive nere caiatine
la nuovissima, almeno per me, EstaItalia, un altro cono fritto con fonduta Grana Padano Dop 16 mesi,, mozzarella di bufala campana abbracciata da una fetta di prosciutto crudo, basilico liofilizzato e pomodorini confit
e poi arrivata la famosa Carbonara di Pipero, a cui è impossibile resistere
e, per dolce, la Crisommola del Vesuvio, un altra pizza fritta con ricotta di bufala campana dop aromatizzata con zest di limone, confettura di albicocche del Vesuvio, nocciole tostate, polvere di olive nere caiatine e menta fresca, come sempre fantastica.
abbiamo chiuso con il Tiramisciù di Ciro, un felice incontro tra la pasta choux e il dolce più amato al mondo, il tiramisù: craqueline al caffè amaro, mousse di mascarpone e gel di caffè: sublime!
Una gran bella serata all’insegna della pizza fritta, ottima, dello Champagne, delizioso e perfetto per “sgrassare”, della convivialità e dell’ospitalità come solo Pipero sa fare.