
- Autore: Alessandra Farinelli
- Data: 19 Dicembre 2018
- Categoria: Recensioni
Giovanni Mandara, il pizzaiuolo on The Road di Reggio Emilia
Un campano che si trasferisce al nord e apre un ristorante: fin qui niente di strano, fino a quando non si incontra Giovanni Mandara. Eclettico e spumeggiante, con un sorriso a trentadue denti accoglie ogni sguardo che incrocia e non vede l’ora che i suoi ospiti si accomodino ai tavoli di Piccola Piedigrotta e si lascino portare nel turbinio delle sue idee.
Originario di Tramonti, un paesino che dall’alto domina il golfo di Salerno, Giovanni nonostante si trovi a Reggio Emilia, ama far cominciare il pasto con del pane biscotto condito con olio e pomodoro fresco, un tipico piatto dei pescatori salernitani.
Ha cominciato proprio così, nel lontano 1989, portando tutto il suo sud al nord, ma poi l’esperienza gli ha aperto gli occhi e la mente, i buoni prodotti esistono in tutta Italia e sarebbe un peccato privarsene solo per puro campanilismo. Così utilizza la mozzarella emiliana sulle sue pizze per le quali ha un doppio impasto: il classico e uno con farina di canapa bio ed un’aggiunta di orzo e acqua di mare.

Le sue pizze sono piccole e alte, da dividere e mangiare in degustazione. La più richiesta è la “Muu” con pomodoro, pomodoro Pachino, stracciatella pugliese, prosciutto crudo di Parma 24 mesi.
Non lesina Giovanni, solo ottimi prodotti nella sua cucina ed è per questo che la sua pizza Carbonara Parisi è una vera delizia per il palato: mozzarella di bufala, guanciale al mirto, uovo Parisi e in uscita Conciato Romano e pepe dell’isola di Príncipe.
Non potevamo non fare il confronto con la pasta alla carbonara, stessi ingredienti, cambia solo il carboidrato di supporto. Ottima!
Suo e’ il Progetto “pizzaiuolo on the road“, un servizio di pizza catering che per ovvie ragioni di nome, ci sta tanto a cuore!
Pizzeria Piccola Piedigrotta
Piazza XXV Aprile, 1,
42121 Reggio nell’Emilia
Tel. 347.2723713
Chiuso il lunedì
12-14.30 / 19-00