- Autore: Tania Mauri
- Data: 29 Novembre 2019
- Categoria: Abbinamenti, Eventi, Pizzaioli, Pizze, Pizzerie, Recensioni
Pizza a 4 mani: QVinto Restaurant verso Sesto Gusto
Una serata a 4 mani dove le pizze di Ivano Veccia e Massimiliano Prete sono state abbinate alle birre Baladin.
Atmosfera molto natalizia e colorata per Qvinto, ristorante pizzeria in zona Tor di Quinto a Roma, per una serata all’insegna della pizza.
Protagonista, insieme al disco bianco, la birra Baladin in formato Magnum: dalla Isaac alla Nora, dalla Wayan alla Leon e, in chiusura, la Xyauyu oro 2015.
In regia Massimiliano Prete, della pizzeria Sestogusto di Torino, ospite, per una sera, di Ivano Veccia patron di Qvinto a Roma. Due maestri pizzaioli che hanno unito le loro competenze in un menu all’insegna della stagionalità e della buona pizza.
Si è iniziato con una Fritta Maritata di Veccia, una pizza fritta con verdure miste, alici, salsiccia, cicoli, Grana Padano 24 mesi e provola affumicata.
Si è passati a due pizze di Prete: la Seppia, base molto croccante di farina di mais e semi di girasoli, crema di topinanbur, seppia, salsa piemontese e datterino marinato.
Come una domenica a pranzo, base di grano saraceno, besciamella, sugo d’arrosto e funghi alla Nino Bergese.
In chiusura la Vacanze romane di Ivano, una tonda dal cornicione molto pronunciato con crema di pecorino, guanciale di Amatrice croccante, cipolla sbianchita nel latte e fiordilatte. In uscita guanciale di cinta senese e puntarelle con acciughe che davano una nota sapida e fresa insieme.
Le pizze erano buone, equilibrate, golose e ben fatte. Peccato il servizio di sala del locale da migliorare e le lunghe attese (perchè iniziare un’ora e mezza dopo l’orario previsto?). Prossima cena, si dice, con la pizza e lo champagne.