Caricamento in corso
pizza outdoor

Pizza outdoor, a Roma

Con la bella stagione – e la voglia di distanziamento – diversi locali romani hanno scelto di puntare sugli spazi all’aperto: dehors ampliati, novità, soluzioni temporary e qualche conferma dove è sempre un piacere tornare per mangiare ottime pizze en plein air nella Capitale. Ricordatevi di prenotare!

Rosciolino, cucina e pizza bordo piscina

Ha aperto dal 3 giugno l’avventura estiva di Alessandro Roscioli e del noto locale di famiglia a Playa Pisana, il centro sportivo dell’attore Max Giusti alla Pisana. Di giorno si prende il sole e ci si tuffa in acqua (con un chiosco per snack e bibite), la sera ci si va per mangiare godendosi gli ampi spazi all’aperto. Dalle 18 alle 23:30 infatti il Chiosco si trasforma in Cocktail bar, con aperitivi e drink a cura del barman Tommaso Borghi, mentre La Trattoria propone – solo la sera durante settimana, a pranzo e cena nel week end – la cucina romana di grande qualità della Salumeria Roscioli e anche la pizza, in questo caso quella tonda dal cornicione ben gonfio del Piccolo Buco, la pizzeria di Luca Issa a due passi dalla fontana di Trevi.

Pizzeria Elementare, la scrocchiarella al Parco Appio

C’è lo zampino di Mirko Rizzo – che nel frattempo ha lasciato sua il progetto 180grammi sia la sua pizza al taglio Pommidoro per dedicarsi alla tonda – nella nuova insegna estiva al Parco Appio, grande spazio nel parco della Caffarella dedicato alla convivialità open air. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2 di notte, Parco Appio propone attività fitness, caffetteria e cocktail bar, birreria e snack (lo svojature di Mozzico) e la pizza sottile e croccante – com’è di casa a Roma – della Pizzeria Elementare.

foto pagina Facebook Pizzeria Elementare

Qvinto, welcome to the Jungle

Come abbiamo già raccontato nel post dedicato alle “riaperture” romane, il bel locale di Tor di Quinto ha ampliato i propri spazi inaugurando accanto il Jungle Garden: atmosfera tropicale con piante e fiori per i quattro nuovi spazi privé in legno, i Jungle Cube, ben distanziati nel giardino, sanificati a ogni utilizzo e ognuno con un massimo di 4 coperti. Si ordina (scaricando il menù con QR code) e si paga direttamente dal proprio smartphone per godersi in tranquillità le ottime pizze di Ivano Veccia. Resta anche lo spazio del Cool garden, l’ampio giardino antistante il ristorante con poltrone e divani circondati da un paesaggio esotico. Il locale è aperto dalle 10 del mattino alle 2 di notte.

Apriti Sesamo, il Giardino delle Delizie a Borgo Ripa

Torna ad aprire i suoi cancelli il bellissimo spazio urbano di Borgo Ripa, il cortile interno di uno storico palazzo affacciato sul Lungotevere Borgo Ripa, che come lo scorso anno affianca a cocktail, vini le squisite pizze di Luca Belliscioni, “vicino di casa” con il suo Sesamo Pizza e Cucina.
Da Giovedì 11 giugno Il Giardino delle Delizie è aperto tutti i giorni a Borgo Ripa dalle ore 19.00 per aperitivi e cene a base di pizza, supplì e patate fritte (ingresso riservato ai soci, telefonare per prenotazioni e informazioni).

foto pagina Facebook Borgo Ripa

Angelo Pezzella, pizza e cucina en plein air

Ha riaperto dopo una lunga chiusura anche la pizzeria di Angelo Pezzella sull’Appia Nuova e – tra le varie misure di sicurezza e distanziamento messe in atto per rassicurare i clienti, dal menu disponibile anche con QRcode alle prenotazioni obbligatorie in due turni – il pizzaiolo di origini napoletane ha previsto anche una importante ristrutturazione per accogliere gli ospiti in uno spazio più grande che sfrutta anche il nuovo giardino esterno, un luogo fresco e confortevole che rende ancora più piacevole fermarsi qui per pranzo o per cena (il locale è aperto dal martedì alla domenica con orario 19:00–00:00 e dal mercoledì alla domenica anche a pranzo con orario 12:30–15:30)

Le pizze vista mare di Luca Pezzetta al Marine Village

E torna anche quest’anno pure l’appuntamento con le “pizze da spiaggia” di Luca Pezzetta – quelle dellOsteria di Birra del Borgo – al Marine Village-Villaggio Tognazzi sul litorale di Tor Vajanica. Tutte le sere dalle 18:30 – e sabato e domenica anche a pranzo – ci si gode le ottime pizze tonde direttamente sotto l’ombrellone o al tavolo affacciato sulla spiaggia, con lo spettacolo del mare o del tramonto.

foto pagina Facebook Marine Village

Maccarè, una pizza al mare

E’ sempre un piacere tornare a mangiare la pizza di Valerio Piccirilli a Maccarese, e di certo lo spazio all’aperto nell’antico borgo – presente dalla nascita del locale, due anni fa – è un’ulteriore motivazione a raggiungere il locale creato insieme a Stefano Callegari verso il litorale nord di Roma.
Sempre una garanzia le pizze ormai “classiche” di Stefano, gli scudi (bruschette farcite con i sughi tipici della tradizione capitolina), la bella scelta di birre artigianali e le novità fuori carta come la Pizza di Mezzanotte: fiordilatte artigianale, capperi di Vulcano, Piccadilly siciliani conditi, rosmarino, basilico e olio al peperoncino Quattrociocchi.

pizza outdoor
foto pagina Facebook Maccarè

Treetoo, all’ombra di Ponte Milvio

Ha riaperto anche il locale nato negli spazi di una ex-falegnameria e dedicato alle farine “alternative”, con un grazioso e tranquillo spazio all’aperto nel cortile. Il curato e colorato design interno si riflette anche all’esterno e in alternativa alle pizze “classiche” vengono proposte con rotazione settimanale varianti a base di farro, segale, multicereali e canapa. A condire, ingredienti di qualità come la passata contadina biologica, le alici del Cantabrico, le verdure dell’azienda agricola Treefarm e di altre aziende della zona di Tuscania. Oltre alle pizze qualche proposta du cucina (parmigiana di melanzane, fettuccine agli asparagi, polpo e patate, wok di pollo, hamburger, supplì, caciocavallo panato, chips e verdure di stagione) e da bere vini e cocktail.

Altri indirizzi con dehors
Oltre a quelli citati ci sono diversi altri indirizzi romani che – da sempre o per quest’anno – dispongono di tavoli all’aperto per mangiare una buona pizza: ad esempio La Gatta Mangiona ha sempre i suoi tavoli lungo il (tranquillo) marciapiede di via Ozanam e Spiazzo ha il grazioso spazio nello… spiazzo degli ex Mulini Biondi, mentre Emma ha gli ombrelloni esterni a due passi da Campo de’ Fiori. Anche Tonda ha la sua pedana esterna in zona piazza Sempione mentre In Fucina sulla Portuense ha il grazioso corsaletto interno. Tra le novità, i pochi ma preziosi tavoli all’aperto anche per Piccolo Buco, Sbanco e A Rota, mentre Straforno – che di spazio ne ha un bel po’ – ha aumentato i coperti all’esterno. In attesa anche di poter tornare a gustare le “Spezial pizze” di Francesco Apreda sulla bellissima terrazza del Divinity Restaurant.

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.