Caricamento in corso
Pizza Romana Day 2019

Pizza Romana Day 2019, indirizzi e novità

Arriva la giornata dedicata alla pizza della Capitale: il 12 settembre torna nelle pizzerie di Roma (e non solo!) il Pizza Romana Day, l’evento diffuso dedicato alla (o meglio, ai diversi tipi di) pizza della Capitale.

Organizzata da Agrodolce.it in collaborazione con Regione Lazio e Arsial, la seconda edizione del Pizza Romana Day si allarga infatti a comprendere, oltre alla pizza tonda sottile e croccante, pure la pizza alla pala e in teglia, coinvolgendo tantissimi indirizzi di Roma (e anche di altre città) che sfornano fin dal mattino per un all-day-long all’insegna del gusto.

Pizza Romana Day 2019

La sera l’appuntamento è in circa 20 locali romani che propongono la pizza tonda, compresi alcuni che fanno solitamente un altro tipo di pizza e che si cimenteranno nella “romana” in esclusiva per il 12 settembre con ricette create ad hoc per l’evento. 

Su Agrodolce trovate tutti i dettagli e gli indirizzi (aggiungo solo che da Seu Pizza Illuminati a far da Ambassador ci sarà la sottoscritta!) ma intanto vi anticipiamo le principali novità della seconda edizione!

Pizza Romana Day 2019: le novità

La principale novità è che – come già anticipato – quest’anno la manifestazione si amplia numericamente e non solo, coinvolgendo anche quegli indirizzi – forni, negozi di pizza al taglio, locali – che fanno pizza in teglia o alla pala. Una decisione che mi sembra giusta perchè se è vero che la tonda scrocchiarella sta conoscendo un nuovo successo (e un notevole miglioramento della qualità), è innegabile che la pizza “quadrata” è altrettanto emblematica del cibo capitolino e delle sue usanze. E lo sappiamo bene noi di Pizza On The Road che – con Tavole Romane – ci abbiamo fatto anche una guida ad hoc!
Quindi, fin dal mattino – non amate anche voi la colazione con la pizza? – si potrà celebrare il Pizza Romana Day 2019 nei numerosi indirizzi che aderiscono, in quasi tutti i quartieri di Roma. 

ADL

Altra novità importante, è che quest’anno l’evento diffuso supera i confini romani toccando anche altre località – da Milano a Napoli passando per Bologna e Ravenna – dove la “romana” (perlopiù in teglia, tipologia che sta avendo moltissimo successo in tutta Italia e anche all’estero) è stata scelta come prodotto di punta di pizzerie già esistenti o ad essa dedicate.

La pizza 100% Lazio

Infine, una novità “100% laziale”: tutte le pizzerie coinvolte, infatti, proporranno, in esclusiva per il Pizza Romana Day®, una “Pizza 100% Lazio”, realizzata cioè solo con prodotti provenienti dal territorio laziale. La scelta di certo non manca: dal Prosciutto Amatriciano IGP alla Porchetta di Ariccia IGP, dalla Salsiccia di Marino alla Mozzarella di Bufala Dop dell’Agro Pontino, senza dimenticare l’olio extravergine d’oliva della Dop Tuscia e il Pomodoro Fiaschetto di Fondi, gli ingredienti “made in Lazio” sono perfetti per la pizza. 

ADL

«Il Pizza Romana Day®– sottolinea Lorenza Fumelli, responsabile di Agrodolce.it e ideatrice dell’evento – è realizzato in collaborazione con la Regione Lazio e Arsial e ci è parso giusto far dedicare ad ogni pizzaiolo una ricetta realizzata unicamente con ingredienti laziali. Prodotti ad alto tasso qualitativo che aggiungono valore e gusto alla nostra iniziativa. I consumatori, oltre a “studiare da vicino” le varie declinazioni della pizza romana, potranno così scoprire diverse specialità e apprezzare meglio quelle che già conoscono».

Insomma, meglio iniziare a scegliere dove andare a festeggiare il Pizza Romana Day e a prenotare il proprio tavolo per la sera. In ogni locale ci sarà un Ambassador Agrodolce e troverete il Manifesto della Pizza Romana e alcuni gadget; e naturalmente siete tutti invitati a postare sui social network le foto delle vostre pizze 100% Lazio preferite, ricordando di usare gli hashtag #Pizzaromanaday e quello della pizzeria in cui vi trovate! 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni