- Autore: Tania Mauri
- Data: 16 Giugno 2016
- Categoria: I luoghi della pizza, Pizze
Pizza120 ad Acilia
Se vi trovate sulla via del mare tra l’Eur e Ostia e vi viene “un certo languorino”, fermatevi ad Acilia da Pizza120 dove potrete gustare una buona pizza al taglio a pranzo e la sua versione della pizza gourmet a cena.
Il padrone di casa è Alvaro, ex postino con la passione per la pizza tonda, molto affabile e disponibile con i clienti, è presente in sala e dietro il banco insieme alla moglie Lucia, sempre pronto ad accogliere il cliente e farlo sentire a casa.
La pizzeria ha circa 40 coperti con un menù pizza molta amplio a cui si possono accompagnare i piatti della tradizione romana (fritti, lasagne, parmigiana, polpette, contorni vari e il pane lo fanno loro) oltre a un accurata selezione di birre artigianali, circa 30 etichette.
Alvaro ha seguito l’onda del ritorno delle farine macinate a pietra – zero, farro, kamut e senatore cappelli per citarne alcuni – con cui si è costruito un suo blend speciale per fare impasti leggeri a lunga lievitazione (48 ore in cella) e pochissimo lievito.
La scelta è davvero molta. Noi non abbiamo assaggiato la sua pizza tonda gourmet (ma ci rifaremo) servita solo la sera, molto generosa – 650 gr farina e 450 r di ingredienti selezionati – e dagli abbinamenti molto interessanti, servita tagliata a spicchi e adatta a due persone.
Però ci siamo rifatti con quelle al taglio, tante, golose, croccanti e morbide allo stesso tempo, saporite, abbondanti…. Queste quelle che abbiamo provato per voi.
Pomodorini freschi, olive di Gaeta, aglio e acciughe
Zucchine julienne e mozzarella
Torta con cicoria e ricotta di pecora
Lardo e provola
Pomodoro fresco, mozzarella di bufala e basilico
Pizza con le patate
Tiramisù alla birra
Ci toccherà tornare per quelle gourmet….
Pizza120 Via di Acilia, 120
00125 Roma
Tel. 06 52354640
Aperto dalle 11:00 alle 16:00 e dalle 17:30 alle 23:30
Lunedì riposo settimanale.