
- Autore: luciana squadrilli
- Data: 4 Luglio 2018
- Categoria: Eventi
Pizzagustando, appuntamento a Polverigi il 7 e 8 luglio
D’estate tutta la Penisola si riempie di sagre e feste dedicate ai cibi più disparati e di certo non mancano gli appuntamenti incentrati sulla pizza.
Tra le tante proposte – non sempre molto interessanti, confessiamo – siamo state gentilmente invitate a partecipare a PizzaGustando, il festival della pizza organizzato dalla Pro Loco di Polverigi, grazioso borgo fortificato in provincia di Ancona, nella Terra dei Castelli a poca distanza dalla Riviera del Conero, con il suo castello dalla forma circolare chiamato dagli abitanti della zona il Roccolo.
Arrivato alla terza edizione, il festival chiama a raccolta diversi pizzaioli della zona – alcuni li conosciamo già, come Alessandro Coppari di Mezzometro di Senigallia che ha partecipato alla Città della Pizza 2017 e Angelo Tantucci del Capriccio che ha partecipato al Tour Elementi 2016, altri no e sarà interessante assaggiare le loro pizze! – proponendosi anche di diventare una vetrina per i prodotti locali, facendoli conoscere al pubblico proprio attraverso (o meglio sulla) pizza.
Ecco le pizzerie partecipanti più il punto glutei free a cura dell’AIC
– IL GHIOTTONE – Polverigi
– OTTOCENTO OPIFICIO – Jesi
– PIZZERIA CAPRICCIO – Monsano
– AIC – Associazione Italiana Celiachia
– L’ANGOLO DEL BUONGUSTAIO – Falconara Marittima
– LIBERO ARBITRIO – Maiolati Spontini
– LA LOCANDA DEGLI ARTISTI – Pianello Vallesina
– DAL GUFO – Castelbellino
– MEZZOMETRO – Senigallia – Jesi
– IL VECCHIO FORNO – Polverigi
– IL RUSTICO – San Vincenzo – Polverigi
– LA SCALETTA – Ascoli Piceno
E noi, naturalmente, davanti a un invito ad andare a scoprire un territorio e le sue pizze non potevamo dire di no!
Così, sabato 7 dalle 18.30 saremo a Polverigi per assaggiare – e poi raccontare – quello che c’è di buono in zona.

Il festival – a ingresso libero – coinvolgerà tutto il centro della cittadina con 9 punti di distribuzione.
Non mancheranno la pizza senza glutine e le birre artigianali, e come si conviene ad un appuntamento del genere anche spettacoli e musica dal vivo.
Tra i momenti dedicati alla pizza segnaliamo in particolare l’“APERIPIZZA” – Show Cooking con la pizzeria La Scaletta – in programma sabato alle 18.30 in Via G. Marconi e due appuntamenti per domenica: di nuovo alle 18.30 l’APERIPIZZA con la pizzeria Il Rustico e alle 19.30 sempre in via Marconi MANI IN PASTA – Laboratorio per bambini con la pizzeria Il Vecchio Forno.
Se siete in zona, vi aspettiamo lì sabato 7 luglio!