Caricamento in corso

Le pizze dell’estate 2019: assaggi da non perdere!

Le pizze must dell’estate 2019. Pizza On The Road si prende una piccola pausa – senza smettere di andare in giro ad assaggiare pizze! – ma non vi lasciamo a bocca asciutta: ecco qualche pizza non perdere in tutta Italia in queste calde settimane estive!

Pizza Primula Palinuri, DaZero (tutte le sedi)

VFP
foto di Enzo Finizola

Per festeggiare i primi 5 anni di attività la pizzeria di Vallo della Lucania – con sedi anche a Matera, Milano e Torino – introduce nel menu la Primula Palinuri, pizza in edizione limitata – disponibile dal 23 luglio fino al 30 settembre in tutte le pizzerie del gruppo – che porta il nome del fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento. Sempre impegnati a valorizzare il loro territorio ma anche quelli in cui s’inseriscono, i tre soci di DaZero hanno voluto così omaggiare ancora una volta il Cilento gastronomico come spiega Paolo De Simone: “I suoi ingredienti – pesto di rucola, mozzarella di bufala, cacioricotta di capra cilentana, pomodorino giallo, basilico e olio – riprendono infatti i colori della primula e sono il nostro omaggio alla nostra terra e un invito a scoprirne i sapori inconfondibili”.
E non è finita qui: da DaZero trovate anche un altro “bonus” dolce: per festeggiare l’anniversario, l’opificio Santomiele di Prignano Cilento, tra i più rinomati d’Italia, ha creato per loro un’edizione limitata del “Signorino”, croccante con mandorle, melassa di fichi bianchi del Cilento, miele e agrumi locali. Da non perdere!

Pizza Carano, ‘O Scugnizzo, Arezzo

n


Davvero invitante la novità proposta da Pierluigi Police, che ci farebbe venir voglia di mettere Arezzo- e la sua pizzeria ‘O Scugnizzo – tra le nostre tappe estive: ecco la Carano, con fiordilatte di Agerola, crema di pecorino, crema di fave, prosciutto del Casentino e olio extravergine.

Pizza Speciale Estiva, Berberè (tutte le sedi)

pizza cetriolo berberè

Buone notizie per chi resta a Roma: come tutti gli altri indirizzi firmati Berberè anche la pizzeria romana in via Mantova 5 (quartiere Nomentano) rimarrà aperto per tutto agosto (compreso Ferragosto). Sarà possibile approfittare del dehors estivo per gustarsi una delle 16 proposte in menu tra cui – solo per l’estate – la pizza speciale con salsiccia di mora romagnola, cetriolo, salsa tzatziki, olive nere, fiordilatte e prezzemolo, che troverete in tutte le sedi di Berberè in Italia.

Pizza Bocca di Rosa, Massimo Bosco, Tempio Pausania

bosco

La nuova pizza di Massimo Bosco è dedicata a Fabrizio de Andrè e unisce prodotti sardi e liguri in omaggio alle origini e al grande amore per la Sardegna del cantautore genovese. La Bocca di Rosa – dal titolo di una famosa e bellissima canzone di De Andrè – ha un impasto fatto con grano tenero 00 dell’Emilia Romagna e farro di SardoSole, condito con fior di latte, bufala, pomodori essiccati al sole di Sardegna pomodorini freschi di Santa Margherita di Pula e pesto alla genovese.

M’è venuta voja de pomodoro e basilico, 180grammi, Roma

IMG

L’inarrestabile duo formato da Jacopo Mercuro e Mirko Rizzo c’ha abituati a proposte “esagerate” e super opulente – soprattutto nei fritti – ma si dimostra all’altezza anche su quelle estive e leggere. Vedi questa “special” alla lavagna della pizzeria 180grammi nelle sere estive, che porta sull’impasto ben croccante un must della stagione: pomodoro e basilico. O meglio: pomodoro pelato, pomodoro giallo del Piennolo arrostito, datterino rosso confit, basilico limone, basilico rosso, basilico cannella e pesto di basilico greco. Wow!

Pizza Solero, Seu Pizza Illuminati, Roma

Copia di ADL
foto di Andrea Di Lorenzo

Avete presente il Solero, famoso gelato su stecco dell’Algida declinato in più versioni ai frutti tropicali che è un po’ il simbolo dell’estate? Bene, Pier Daniele Seu ne ha fatta un’altra delle sue – di pizze geniali, intendiamo – e ha messo nel menu estivo di Seu Pizza Illuminati proprio la Solero: la pizza dolce dal bordo caramellato con zucchero di canna – ormai marchio di fabbrica delle proposte dolci di Seu – condita con mango, passion fruit e pesca, gel di arancia, ricotta mantecata, cocco disidratato e menta. Freschissima e buonissima, per chi piace l’idea della pizza dolce.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni