
- Autore: luciana squadrilli
- Data: 5 Agosto 2019
- Categoria: Pizze
Le pizze dell’estate 2019: assaggi da non perdere!
Le pizze must dell’estate 2019. Pizza On The Road si prende una piccola pausa – senza smettere di andare in giro ad assaggiare pizze! – ma non vi lasciamo a bocca asciutta: ecco qualche pizza non perdere in tutta Italia in queste calde settimane estive!
Pizza Primula Palinuri, DaZero (tutte le sedi)

Per festeggiare i primi 5 anni di attività la pizzeria di Vallo della Lucania – con sedi anche a Matera, Milano e Torino – introduce nel menu la Primula Palinuri, pizza in edizione limitata – disponibile dal 23 luglio fino al 30 settembre in tutte le pizzerie del gruppo – che porta il nome del fiore simbolo del Parco Nazionale del Cilento. Sempre impegnati a valorizzare il loro territorio ma anche quelli in cui s’inseriscono, i tre soci di DaZero hanno voluto così omaggiare ancora una volta il Cilento gastronomico come spiega Paolo De Simone: “I suoi ingredienti – pesto di rucola, mozzarella di bufala, cacioricotta di capra cilentana, pomodorino giallo, basilico e olio – riprendono infatti i colori della primula e sono il nostro omaggio alla nostra terra e un invito a scoprirne i sapori inconfondibili”.
E non è finita qui: da DaZero trovate anche un altro “bonus” dolce: per festeggiare l’anniversario, l’opificio Santomiele di Prignano Cilento, tra i più rinomati d’Italia, ha creato per loro un’edizione limitata del “Signorino”, croccante con mandorle, melassa di fichi bianchi del Cilento, miele e agrumi locali. Da non perdere!
Pizza Carano, ‘O Scugnizzo, Arezzo

Davvero invitante la novità proposta da Pierluigi Police, che ci farebbe venir voglia di mettere Arezzo- e la sua pizzeria ‘O Scugnizzo – tra le nostre tappe estive: ecco la Carano, con fiordilatte di Agerola, crema di pecorino, crema di fave, prosciutto del Casentino e olio extravergine.
Pizza Speciale Estiva, Berberè (tutte le sedi)

Buone notizie per chi resta a Roma: come tutti gli altri indirizzi firmati Berberè anche la pizzeria romana in via Mantova 5 (quartiere Nomentano) rimarrà aperto per tutto agosto (compreso Ferragosto). Sarà possibile approfittare del dehors estivo per gustarsi una delle 16 proposte in menu tra cui – solo per l’estate – la pizza speciale con salsiccia di mora romagnola, cetriolo, salsa tzatziki, olive nere, fiordilatte e prezzemolo, che troverete in tutte le sedi di Berberè in Italia.
Pizza Bocca di Rosa, Massimo Bosco, Tempio Pausania

La nuova pizza di Massimo Bosco è dedicata a Fabrizio de Andrè e unisce prodotti sardi e liguri in omaggio alle origini e al grande amore per la Sardegna del cantautore genovese. La Bocca di Rosa – dal titolo di una famosa e bellissima canzone di De Andrè – ha un impasto fatto con grano tenero 00 dell’Emilia Romagna e farro di SardoSole, condito con fior di latte, bufala, pomodori essiccati al sole di Sardegna pomodorini freschi di Santa Margherita di Pula e pesto alla genovese.
M’è venuta voja de pomodoro e basilico, 180grammi, Roma

L’inarrestabile duo formato da Jacopo Mercuro e Mirko Rizzo c’ha abituati a proposte “esagerate” e super opulente – soprattutto nei fritti – ma si dimostra all’altezza anche su quelle estive e leggere. Vedi questa “special” alla lavagna della pizzeria 180grammi nelle sere estive, che porta sull’impasto ben croccante un must della stagione: pomodoro e basilico. O meglio: pomodoro pelato, pomodoro giallo del Piennolo arrostito, datterino rosso confit, basilico limone, basilico rosso, basilico cannella e pesto di basilico greco. Wow!
Pizza Solero, Seu Pizza Illuminati, Roma

Avete presente il Solero, famoso gelato su stecco dell’Algida declinato in più versioni ai frutti tropicali che è un po’ il simbolo dell’estate? Bene, Pier Daniele Seu ne ha fatta un’altra delle sue – di pizze geniali, intendiamo – e ha messo nel menu estivo di Seu Pizza Illuminati proprio la Solero: la pizza dolce dal bordo caramellato con zucchero di canna – ormai marchio di fabbrica delle proposte dolci di Seu – condita con mango, passion fruit e pesca, gel di arancia, ricotta mantecata, cocco disidratato e menta. Freschissima e buonissima, per chi piace l’idea della pizza dolce.