Caricamento in corso
Renato Bosco Signorpiatto

Renato Bosco e SignorPiatto: la coppia perfetta!

Altra box dedicata alla pizza, quella di un maestro degli impasti: SignorPiatto propone tre diversi “menu” con le pizze di Renato Bosco, dal DoppioCrunch alla tonda. Da fare a casa in pochi minuti!

Nonostante l’avvicinarsi del periodo festivo e delle iper-mangiate, non ci (mi) passa la voglia di pizza. Così un paio di settimane fa ho cliccato nuovamente sul bottone “ordina” per farmi arrivare a casa una nuova proposta a domicilio con la formula box con basi e condimenti. Questa volta la scelta è ricaduta su una proposta davvero allettante: prepararmi in casa in pochi minuti la pizza – e in particolare il goduriosissimo DoppioCrunch® – di Renato Bosco.

Le sue box sono proposte da SignorPiatto (che mette “in scatola” anche ricette di chef e menu regionali) e insieme hanno creato davvero – come recita il “titolo” della box per due che ho ordinato – la Coppia Perfetta!

La box in questione – in vendita sul sito a 45 euro più spese di spedizione, nel mio caso in totale 50,90 euro, arrivata in meno di 48 ore – comprende infatti il necessario per preparare due pizze di tipologia diversa, entrambe con impasto a lievitazione naturale da rigenerare in forno per pochi minuti (3-4 in un caso e 6 nell’altro).

La pizza tonda Margherita ha un impasto soffice e alto, con il cornicione pronunciato che nel forno diventa piacevolmente croccante, da condire con salsa di pomodoro (buonissima!), mozzarella di bufala e – fuori dal forno – emulsione al basilico e un origano secco super profumato. Il risultato è classico ma piacevolissimo, la mozzarella – com ‘è giusto che sia – non si “fonde” completamente ma si intiepidisce restando ben succosa. Unico appunto: caccia molta “acqua” che tende ad “allagare” la pizza; ovviamente è facile rimediare avendo cura di farla asciugare per qualche ora o tutta la notte fuori dal liquido di conservazione, magari già tagliata. Non ne ho avuto il tempo però: quando è arrivata la box abbiamo deciso di mangiare la pizza la sera stessa!

Renato bosco signorpiatto

Davvero perfetto, invece, la pizza DoppioCrunch® Bondola: va tagliata longitudinalmente e farcita all’interno con il fiordilatte già sminuzzato, la burrata supercremosa, la mortadella e la granella di pistacchi.

In sei minuti in forno – le indicazioni erano di girarla a metà tempo ma io non l’ho fatto per paura di spatasciare tutto – la pizza raggiunge quell’irresistibile croccantezza che contraddistingue il “Crunch” di Renato.

In genere non amo molto i salumi “cotti” sulla pizza, e si potrebbe optare per mettere mortadella e pistacchi dopo la cottura. Però devo dire che essendo davvero un passaggio di pochi minuti il forno non ne compromette la piacevolezza e il risultato finale è molto goloso e armonico, e la verità è che dura troppo poco per fare critiche: è talmente buona che scompare!

Renato Bosco Signorpiatto

La box conteneva anche una piccola confezione di Cookies: biscotti friabili al cacao con gocce di cioccolato fondente, che mio padre ha molto apprezzato e divorato! Non c’erano invece le “pinze da cucina” che risultano sul sito nel contenuto, né i pomodori semidry che completano la pizza nelle foto illustrative (poco male perché la Margherita è davvero buona anche così). Noi ci abbiamo mangiato in tre, aggiungendo anche un contorno, ed era più che sufficiente. Preparare le pizze è piuttosto semplice e volendo ci sono anche i videotutorial online, ma non sono molto approfonditi. Forse qualche riga in più su – per esempio – in che ordine sistemare gli ingredienti nel DoppioCrunch® o come dosare l’emulsione di basilico sarebbero utili.

SignorPiatto
foto SignorPiatto

Su SignorPiatto si possono scegliere anche il Menu Pizza Vegetariano – con 1 Aria di Pane® Margherita, 1 Pizza DoppioCrunch® Vegetariana con verdure di stagione e 1 Pizza tonda Marinara e acciughe (opzionali) e i cookies alle mandorle, a 64/65 euro – e quello Il classico, sempre buono, ideale per chi di pizza non si sazierebbe mai: contiene infatti 1 Aria di Pane® Burrata e crudo, 1 Pizza DoppioCrunch® con burrata e mortadella, 1 Pizza DoppioCrunch® vegetariana e 1 Pizza tonda Margherita più i biscotti di frolla con nocciole del Piemonte e Cacao (€89,00).

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.