- Autore: Tania Mauri
- Data: 10 Dicembre 2018
- Categoria: Eventi
Il libro “Pizza e Bolle” sbarca a Napoli
La scorsa settimana siamo state a Napoli insieme ad Alfonso Isinelli per presentare il libro “Pizza e Bolle“ presso la sede dell’ Associazione Verace Pizza Napoletana che ci ha ospitati per l’occasione. Alessandra era con noi e ne ha approfittato per fare qualche foto e mangiare qualche pizza, visto che erano presenti tre dei quattro pizzaioli di cui abbiamo scritto.
Ci ha moderati la giornalista Laura Gambacorta, che ha fatto una breve introduzione sul perchè è nato questo libro, sulla scelta dei pizzaioli inseriti, di come sta cambiando il mondo della pizza e degli abbinamenti pizza e bollicine che sta prendendo sempre più piede. Inoltre il Professore – Isinelli ndr – ha evidenziato come quando parliamo di bolle spaziamo dalla Francia all’Italia fino alla Spagna, perchè il tema per ogni capitolo era appunto dare un sostantivo capace di mettere in evidenza carattere e scelte di vita del pizzaiolo e del vignaiolo.
Con noi c’erano anche Isabella De Cham, Ciro Oliva e Ciro Salvo che si sono raccontati e hanno spiegato perchè “oggi è importante diversificare anche l’offerta del bere e avere una carta dei vini ampia e articolata è quasi obbligatorio, perchè il cliente sta cambiando, ha voglie di provare qualcosa di diverso, si è raffinato e poi le bollicine si abbinano perfettamente alla pizza fritta!” Bollicine quindi meglio se di piccoli produttori, di chi ha ha provato a fare qualcosa di diverso, andare contro le regole e unire tradizione e innovazione.
Ad accompagnare la frittatine di pasta di Ciro Salvo, la Marinara di Oliva e la pizza fritta di Isabella (con provola, rucola, caciocavallo e buccia di limone) le “bolle” i fratelli Iovine nello specifico un Gragnano 2018, quindi fresco di cantina, fresco e vivace, dalla spuma esuberante, dal colore rosso intenso e sentori di viola.
Purtroppo siamo dovuti scappare per non perdere il treno e, a parte firmare qualche libro e scambiare due chiacchere con i colleghi, non abbiamo assaggiato nulla, ma ci rifaremo martedì 11 a Milano con le pizze di Corrado Scaglione da Biosserì: vi aspettiamo!