Caricamento in corso
Royalbeef x Splendori pizza

Royalbeef x Splendori Pizza: carni pregiate e “romane”

Una nota steakhouse di Ostia ha deciso di puntare anche sulla pizza, affidandosi a un pizzaiolo di talento e con esperienze importanti alle spalle.

Da circa dieci anni, Royalbeef è sinonimo di carni di qualità sul litorale romano. Con l’arrivo di Alessandro Splendori, il locale fondato dalla famiglia Larosa si candida a diventare un punto di riferimento anche per quanto riguarda la buona pizza.

Royalbeef x Splendori pizza

Il ritorno a casa di Splendori

Lidense doc, Splendori ha lavorato a lungo nella Capitale. Ex assistente di volo, sognava l’Australia e per questo si forma come pizzaiolo, seguendo un corso professionale tenuto da Pino Arletto e coadiuvato da Jacopo Mercuro e Pier Daniele Seu. Proprio la sintonia creatasi con quest’ultimo, scombina i piani di Alessandro, che si ritrova a collaborare con Pier Daniele a più riprese, alternate dalla positiva esperienza da Proloco Trastevere (Luciana aveva provato la sua pizza con la formula delivery).

Il ritorno a Ostia coincide con la scelta di proporre il tipo di pizza a cui è più legato: la tonda romana, interpretata però in maniera molto personale. L’impasto è infatti realizzato con un prefermento con farine tipo 0 e 1 e una biga grassa (con aggiunta di olio) che lo rende più estensibile. Dopo un primo passaggio in forno, i dischi vengono conditi prima che venga ultimata la cottura. Il risultato è una buona croccantezza che ricorda le pizze dei panifici, con bordi ben cotti ma (nota di merito) non bruciacchiati.

Il nuovo corso di Royalbeef x Splendori Pizza

Con il nuovo format Royalbeef x Splendori Pizza, non solo griglia e forno si dividono la scena equamente ma in alcuni casi le due anime dell’offerta si incontrano. Come nel caso della golosa Pizza Pork Thai, con pulled pork laccato, besciamella agrodolce, gel di ananas e peperoni in agrodolce. O ancora nella Ragù di Nonna (con besciamella al ragù genovese, ragù bianco genovese, gel di arancia rossa, pecorino e zeste d’arancia) e nella Arrosto della domenica (crema di patate al burro, roast-beef, crema di soffritto, fondo di carne e rosmarino fritto). La sezione del menu dedicato alle tonde Classiche non manca, così come altre proposte creative meno marcatamente “carnivore”, tra cui la Pizza pasta patate e provola.

Royalbeef x Splendori pizza

Oltre ai fritti, tra gli antipasti ci sono i Tranci di pizza alla pala che fanno da base, manco a dirlo, a specialità di carne, ma dal gusto internazionale: dal Trancio Picanha (trancio al fondo bruno con prosciutto di picanha artigianale e miele) al Gyros (pizza alla pala al fondo bruno con pancia di maiale cotta a bassa temperatura, patate schiacciate arrosto, salsa tzatziki e cipolla marinata). Menzione speciale per la selezione di salumi autoprodotti: la famiglia Larosa possiede infatti un allevamento di suini nel parco nazionale dei Nebrodi, in Sicilia. Disponibile anche un sostanzioso percorso di degustazione, pensato per chi vuol provare più pizze in condivisione.

Royalbeef X Splendori Pizza
Via Rutilio Namaziano 16/18, Ostia Lido
Aperti a cena, domenica a pranzo. Martedì chiuso
Tel. 328 961 7581

Nota della Redazione: i prezzi delle pizze vanno dai 7 a i 16 euro; Fritti 3.50-5 euro; Tranci 5 euro.
 

Lascia in Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.