Caricamento in corso

Si parte da Decimo Scalo a Caserta

Vittorio Vespignani, sorriso sincero, faccia pulita e mani sporche di farina.

Lavora dietro le quinte Vittorio. Due anni fa ha rilevato, assieme alla sua fidanzata Maria Domenica, i locali in via Sant’Agostino – alle porte della movida casertana e a due passi dalla prestigiosa Reggia – trasformando quel che era un ristorante nella loro pizzeria. Per questo motivo il forno si trova nelle retrovie, in cucina. A lui nemmeno dispiace poi tanto, timido come è, poi in sala c’è la sua futura moglie a spiegare il suo concetto di pizza ai clienti.

Fissato per la cottura, spesso se ne occupa in prima persona, anche se adesso lavora con una squadra di 10 persone fra sala e cucina.

Il locale è carino e confortevole, piccolo ma ben strutturato. Il menù è stagionale e le pizze sono preparate con ingredienti acquistati dai produttori delle zone limitrofe. Noi siamo andate a trovarlo per il nostro progetto #VaDoveTiPortaIlConciatoRomano, del resto l’agriturismo Le Campestre è a pochissimi chilometri.

Abbiamo provato O’ Scarpariello: un’ombra di pomodoro San Marzano DOP, pacchetelle di pomodoro “Scarpariello” e in uscita Conciato Romano e olio evo “OSCO-Monocultivar”.

Poi abbiamo avuto un anticipo di primavera con la 4 pomodori: quattro consistenze diverse fra pacchetella gialla e rossa del Piennolo, pomodoro semi dry essiccato al vapore e pomodoro scarpariello, sulla base fior di latte e in uscita basilico e Conciato Romano.

Il suo cavallo di battaglia è la Dop rivisitata con mozzarella di bufala e pomodorino semidry che ci promettiamo di provare la prossima volta.

Chiudiamo in dolcezza con una montanara con Nutella e nocciole.

Vittorio si è già guadagnato i due spicchi Gambero Rosso. A noi la sua pizza è piaciuta. L’impasto è molto leggero e croccante, gli ingredienti e gli accostamenti interessanti.
Caserta continua a “sfornare” buone pizze.

Pizzeria Decimo Scalo
Via Sant’Agostino, 10
81100 Caserta CE
Tel. 0823 187 0201

Aperti dal martedì alla domenica
12:45–14:45, 19:45–23:45
Lunedì chiusi

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni