Caricamento in corso

Sorbillo Via Tribunali

Vi abbiamo raccontato e provato per voi quasi tutte le sedi in giro per l’Italia e nel mondo delle pizzerie Sorbillo, ma oggi torniamo dove tutto ha avuto inizio, la pizzeria storica di Via Tribunali nel cuore dei decumani di Napoli. Il locale è facilmente riconoscibile dal capannello di gente che ogni giorno attende il suo turno per provare una delle pizze più famose della città e probabilmente del mondo.

ALE
la sala principale

Una pizza classica dal cornicione strabordante dal piatto come tradizione napoletana vuole. Dopo un giro su e giù per il locale Gino ci fa accomodare ai quattro tavoli, la piccola saletta al piano inferiore. Qui si respira aria di primo dopoguerra con piastrelle spaiate, archi antichi, reperti storici e luci soffuse.

Sorbillo conciato

Proviamo una margherita bufala dop della cooperativa sociale “Le terre di don Peppe Diana”, il parroco assassinato dalla Camorra a causa del suo impegno antimafia, pomodoro, parmigiano Reggiano di montagna Malandrone 1477 e olio bio.

Sorbillo conciato
margherita

Continuiamo con una deliziosa pizza con mortadella di Bologna igp “La Santo” Villani legata a mano, pesto di pistacchio e fiordilatte.

Sorbillo conciato

Concludiamo con la Patrizio, una pizza alle due Cipolle della Campania, ovvero Cipolla Ramata di Montoro e Cipolla di Alife, fior di latte misto Latte di Bufala del Matese, Conciato Romano Presidio Slow Food, un’ombra di Pomodoro, olio Extravergine di Oliva italiano e basilico fresco.

Sorbillo conciato
La patrizio con conciato romano

Tutte le pizze hanno un impasto realizzato con farina 0, 00 e farina bio. Già al primo morso si scioglie in bocca, i sapori sono decisi esaltando la qualità delle materie prime utilizzate.

Qui le pizze classiche hanno ancora prezzi popolari, il servizio è veloce, cortese e preparato. Questo luogo resta per me, nonostante le centinaia di pizzerie napoletane, un’immancabile tappa per i turisti di tutto il mondo e un’oasi felice per il palato dei napoletani.

Gino e Toto Sorbillo
 Via dei Tribunali, 32
80138 Napoli
Tel. 081 446643

aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
chiuso la domenica

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni