Caricamento in corso
Spiedo & Margherita

Spiedo & Margherita a Roma

“Coppia perfetta” quella tra il pollo allo spiedo e la pizza, rigorosamente in versione “romana”. Il nuovo progetto di Sara De Bellis, giornalista gastronomica non nuova a impasti e affini.

Tra gli aspetti positivi dell’esplosione del “food delivery” vi è senza dubbio il miglioramento medio dell’offerta. Asporto e consegne a domicilio non sono più soltanto una soluzione d’emergenza o pigrizia, ma in certi casi possono rappresentare una scelta di gusto. Certo, la bolla causata dalla pandemia si è sgonfiata e i grandi chef sono, per fortuna, tornati a fare il loro mestiere nei ristoranti, anziché in dark kitchen e simili. Tuttavia ci sono dei format inossidabili, da sempre vocati a soddisfare le esigenze del consumo domestico. A Roma in particolare, il connubio “pizza e polli” è un grande classico.

S&M: Spiedo & Margherita

Spiedo & Margherita

Ad attualizzare questa tradizione nel quartiere Appio Latino, a due passi dal Parco della Caffarella, ci ha pensato S&M, ovvero Spiedo & Margherita, un progetto di Sara De Bellis, giornalista e presentatrice di eventi gastronomici. La parte della rosticceria è firmata da Daniele Maragnani, Executive Chef di Villa Bonelli’s Dining Lovers. Ci sono i fritti che omaggiano la romanità: dai classici supplì a proposte più originali come i Rocher di bollito e salsa verde, passando per le crocchette con le patate di Avezzano. E poi c’è ovviamente il pollo (ruspante) cotto allo spiedo e passato poi in forno. La marinatura con erbe mediterranee bio e agrumi, consente alle carni di restare morbide e succulente. Le “Gioie della cucina della domenica”, sempre diverse, sono perfette per il pranzo dei giorni di festa: lasagne, cannelloni, gnocchi. A completare l’offerta vi è la linea di dolci della Gourmandise – Alta pasticceria pugliese e i cocktail “ready to drink” di JAS-Juicy and Sparkling.

La tonda romana contemporanea di S&M

E veniamo al capitolo che più ci sta a cuore. Da S&M si fa una tonda romana contemporanea capace di convincere anche i più scettici nei confronti di questa tipologia di pizza che, più di altre, rischia di accusare i problemi causati dal trasporto. L’impasto, firmato da Daniele Covi, è però pensato appositamente per un consumo differito di qualche minuto rispetto al momento in cui viene sfornato, mantenendo la tipica croccantezza grazie anche a una doppia cottura. L’alta idratazione, spinta fino all’80% rende possibile una prima breve cottura volta a ridurre proprio l’umidità. Il disco semicotto viene conservato e all’occorrenza condito prima di subire il secondo passaggio in forno. L’uso del pre-impasto arricchisce ulteriormente il profilo sensoriale, già di per sé gradevole per via del ricorso a farine di tipo 1 e tipo 2 con germe di grano.

Il risultato è una pizza al contempo croccante e scioglievole in superficie, anche a prova di cartone. Chi preferisce sempre e comunque una tonda appena sfornata può tranquillamente gustarla in loco al tavolo sociale di S&M. Alle farciture ci pensa il pizzaiolo resident Antonio Crea che propone con accostamenti convincenti e si diverte creando oli aromatizzati e preparazioni volte a valorizzare le materie prime anche in chiave antispreco. Provate le classiche, tra cui la Marinara Ribelle (pomodoro, olio all’aglio nero, origano e prezzemolo) oppure il cavallo di battaglia della casa, la Come una parmigiana cotta nel forno a legna con polpa di melanzane affumicate. Non mancano condimenti più sostanziosi, come la Carbonara Moderna con mozzarella, guanciale, carbocrema, pecorino romano e mix di pepi.

Spiedo & Margherita – Pizzeria e Rosticceria Moderna Delivery & Take Away
Via Amedeo Crivellucci 11-13 Roma
ZONA: Parco della Caffarella / Colli Albani / Appio Latino

Lascia in Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.