- Autore: luciana squadrilli
- Data: 15 Aprile 2022
- Categoria: Eventi
Stand Up Pizza 2022
A La Città della Pizza di Roma, a maggio, torna la sfida tra i talenti emergenti, tra impasti e ingredienti mistery. I pizzaioli possono candidarsi fino al 30 aprile!
Il 29 Maggio a La Città della Pizza di Roma, al Parco Tor di Quinto, io e il team di Vinòforum riproponiamo la gara più divertente per i pizzaioli di tutti Italia! Chi desidera partecipare si può candidare a Stand Up Pizza, la sfida nella quale mostrare la propria bravura, la creatività e il proprio impasto confrontandosi con pizzaioli provenienti da tutta Italia! Ognuno porta il impasto, da stendere e condire di fronte alla giuria con gli ingredienti messi a disposizione dai partner e un ingrediente “misterioso” che sarà svelato di volta in volta ai due partecipanti che si sfidano.
Sarà la giuria di giornalisti e tecnici – anche se quest’anno inseriremo diversi step e una “giuria popolare” – a giudicare la pizza più buona e decretare il pizzaiolo vincitore che parteciperà di diritto con la sua “Casa” alla prossima edizione della manifestazione. Infatti, tra i “titolari” dell’edizione 2022 trovate anche Raoul e Davide Rotundo di Fiori di Zucca, vincitori della scorsa edizione.
Ecco qualche dettaglio tecnico in più:
LA SFIDA 2022
La gara di Stand Up Pizza si svolgerà nella giornata domenica, al mattino e al pomeriggio.
I pizzaioli selezionati si sfideranno due alla volta per realizzare una pizza con i prodotti della dispensa messa a disposizione dall’organizzazione e i nostri partner e l’uso obbligatorio dell’”ingrediente a sorpresa” svelato al momento, sottoponendola alla valutazione di una giuria di giornalisti esperti, pizzaioli e chef.
Per ogni turno i pizzaioli avranno a disposizione ognuno un banco e un forno, i prodotti della dispensa e 30 minuti di tempo per scegliere gli ingredienti, raccontare e preparare la propria pizza spiegando che tipo di impasto propongono e come utilizzano gli ingredienti.
I due pizzaioli con il risultato più alto si sfideranno in una sfida finale in cui ci sarà anche il voto di una “giuria popolare”. Al termine della giornata, sarà proclamato il vincitore.
COME PARTECIPARE
Entro il 30 aprile bisogna inviare a info@lacittadellapizza.it
– il curriculum professionale;
– il tipo di pizza (stile, impasto, cottura) che si vuole proporre;
– un breve video (max 1 minuto, realizzato anche con smartphone) in cui il pizzaiolo racconti chi è, dove e come lavora e perché dovremmo scegliere proprio lui per partecipare a Stand Up Pizza 2022.
Non bisogna dimenticare di specificare, all’inizio del video, nome, cognome e nome della pizzeria in cui si lavora.
I pizzaioli selezionati – a insindacabile giudizio degli organizzatori – verranno chiamati domenica 29 maggio a La Città della Pizza 2022 per proporre alla giuria una pizza creata al momento utilizzando i prodotti a scelta a disposizione nella dispensa e un ingrediente a sorpresa svelato di volta in volta, obbligatorio. Proporranno inoltre degli assaggi per il pubblico e la stampa presente, in numero limitato.
LA VALUTAZIONE
I criteri di valutazione – raccolti attraverso apposita scheda – riguarderanno l’impasto, la capacità di usare e valorizzare l’ingrediente a sorpresa abbinandolo ad altri prodotti in maniera equilibrata, l’originalità, l’esecuzione tecnica, la presentazione e la piacevolezza complessiva.
L’obiettivo? Dare spazio al talento, scoprire nuovi prodotti e divertirsi!