Caricamento in corso

Le pizze di Storie DiPinte

A Bologna buone pizze e birre per il nuovo locale di Francesco Oppido

C’era una volta Ranzani 13, a Bologna, dove Francesco Oppido, pizzaiolo appassionato e un esordio, ancora ragazzino, da pasticcere, ha mosso i primi passi per proporre birra artigianale di qualità e pizza. Poi è nato Storie DiPinte, un locale accogliente ed informale a San Lazzaro di Savena, a cui ne è seguito un secondo a Bologna, sempre con la stessa insegna, dove siamo state a provare le pizze.

e

Il locale è accogliente e curato, con elementi di recupero e metropolitani, colori caldi e spazi condivisi. Il personale è giovane e preparato capace di soddisfare il target trasversale che frequenta questo posto.

e

Da sempre Francesco utilizza ingredienti ricercati e di eccellente qualità, dalle farine agli ortaggi ai salumi, avvalendosi di materie prime stagionali e spesso del suo territorio.

Le pizze di Storie DiPinte

Gli impasti sono ben fatti, leggeri e saporiti, dalla lunga lievitazione, morbidi e con la giusta croccantezza, assolutamente digeribili. L’integrazione tra gli ingredienti e la loro combinazione sulla pizza consente la creazione di nuove proposte e un continuo aggiornamento del menu. Il menu si divide in pizze gourmet a degustazione, la Margherita e la sua evoluzione e Pizze della tradizione ( la sera l’offerta è più ampia, c’è anche la pizza al vapore e fritta).

Tra le gourmet abbiamo assaggiato quella che ci hanno consigliato come imperdibile, ovvero la Via Emilia con mozzarella di bufala, crema di pistacchio di Bronte, mortadella Favola, parmigiano in scaglie, molto buona.

Le pizze di Storie DiPinte

Per proseguire con una classica Margherita con salsa pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte, basilico

Le pizze di Storie DiPinte

e una Fuori Norma, golosissima, con pomodorino giallo del Vesuvio, bufala affumicata, melanzane, basilico, pepe, scaglie di ricotta salata e olio extra vergine di oliva

Le pizze di Storie DiPinte

Abbiamo anche provato una Scrocchiarella classica, una pizza doppio crunch alta, leggera e croccante farcita con prosciutto cotto e mozzarella

Le pizze di Storie DiPinte
Le pizze di Storie DiPinte
Le pizze di Storie DiPinte

Non solo pizze, ma anche hamburgher,  patatine patatine, insalate e qualche sfizio come il Club Sandwich e i dolci

Le pizze di Storie DiPinte

Un posto che consigliamo per gli amanti della pizza – e non solo – e della birra, dove rilassarsi e trascorrere qualche ora in piacevole compagnia mangiando bene.

Storie Dipinte, via Maurizio Padoà, 6 – Bologna  www.storiedipinte.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condivisioni