Caricamento in corso

Straforno: nuova cucina per un menu 100% gluten free

La pizzeria romana di Matteo Pavani lancia una linea di pizze e pani senza glutine e registra due marchi: Strafornozzo e Stra-ripiena.

Fin dalla sua apertura, Straforno è sempre stato un locale poliedrico e completo. Dopo 7 anni l’instancabile Matteo Pavani, proprietario, sommelier e primo pizzaiolo, ha deciso di convertire una parte del locale al gluten free con una linea di lievitati interamente senza glutine. 

Matteo Pavani

Questo progetto era nell’aria già da tempo: una cucina solo per le preparazioni gluten free realizzando così un intero menu per celiaci.
Strumenti, attrezzature e ingredienti gluten free declinati in un laboratorio per la produzione artigianale di filoni di pane per bruschette, bun per hamburger, pizze, focacce, fritti, gnocchi e dolci.

Burger croccante gluteen free

Il menu senza glutine è identico alla classica carta e anche i prezzi non cambiano! L’unica differenza è che i piatti sono realizzati in un’altra cucina e le materie prime sono etichettate come senza glutine.

Ad esempio, adesso è tempo di carciofi e c’è un intero menu dedicato a questo nobile ortaggio. Inoltre, c’è grande attenzione sulla tematica del senza lattosio: su richiesta, infatti sostituiscono le proteine del latte con alimenti che ne sono privi.

Dettaglio pizza con i carciofi
Ma com’è questo impasto gluten free? Ce lo spiega lo stesso Matteo: “È una nostra creazione, un mix di amido di frumento deglutinato, destrosio, mais, fibre vegetali, teff, miglio, patata tipologia Agria. Ha un’alta idratazione (80%), contiene una quantità minima di lievito di birra e raggiunge la sua piena maturazione tra le 24 e le 30 ore di lievitazione. In più si distingue per la sua altissima digeribilità”. Questo impasto speciale, messo a punto insieme a tutto lo staff tecnico di Straforno, ha fatto si che fossero introdotti due prodotti esclusivi: Strafornozzo gluten free Stra-ripiena gluten free, entrambi registrati a marchio Straforno.

Strafornozzo gluten free è una tasca di pane, svuotata di parte della mollica, che può essere farcita con piatti di cucina, freddi o caldi.  Ho assaggiato quella alla “Parmigiana” con il sugo della parmigiana di melanzane, Grana Padano Dop, basilico fresco ed era buonissimo! Assolutamente non avrei immaginato che il pane era senza glutine!

Ma anche quello con insalata di pollo non era niente male – mousse di pollo, lattuga romana, maionese – meno goloso ma molto gustoso


Non potevo non assaggiare la Stra-ripiena gluten free, fragrante all’esterno e soffice all’interno, leggera e saporita, la Stra- Orticella con cicoria saltata in padella con peperoncino e straccetti di salsiccia rosolata in padella.

Poi ho assaggiato una pizza Patate, Gorgonzola e Pancetta con mozzarella, patate saltate in padella con peperoncino, gorgonzola, pancetta arrotolata, deliziosa

Infine una Stra Bufalina con pomodoro, mozzarella di Bufala Campana Dop, prosciutto crudo, basilico fresco

Le pizze sono molto buone, più sottili ma proprio questo vanno bene anche si raffreddano. Non si nota assolutamente la differenza, sarà anche l’abbondanza dei topping. L’unico neo è che talvolta esagerano con la parte sapida. Dimenticavo i suppli, veramente ben fatti!

E, per curiosità, una pizza dolce farcita con crema di cioccolato fondente, ottima, se avanzata, perla colazione!

Straforno ha perfezionato il proprio servizio a domicilio arrivando a consegnare gratuitamente in tutta Roma , attraverso uno staff interno di riders , oltre ad appoggiarsi ad alcune piattaforme di delivery. Grazie a un nuovo packaging, la pizza arriva a casa anche sulle lunghe distanze. Tutte le pizze, focacce, panini, burger, fritti, Stra-Ripiene, Strafornozzi sono disposti all’interno di contenitori di cartone naturale che non creano condensa.

Straforno – Focaccia, Pizza & Burger
Via Del Casale Di San Basilio, 19 – 00156 Roma
Tel +39 06 4100667+39 393 7231735 (anche Whatsapp)
Aperto tutti i giorni  con servizio al tavolo continuato dalle ore 12 alle ore 18.
Servizio delivery con consegna a domicilio gratuita in tutta Roma dalle ore 12 alle ore 22.
Parcheggio gratuito davanti al locale.


 

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.