Caricamento in corso
TAC seu

TAC: pizza vista mare firmata Seu

Pier Daniele Seu ha aperto TAC-Thin and Crunchy: il temporary estivo dedicato alla pizza romana sottile e croccante ospitato al Capanno, stabilimento balneare di Ostia.

Abbiamo aspettato un po’ per il dovuto rodaggio – e soprattutto per poter andare a fare un bagno e mangiare poi la pizza in pareo e havaianas – ma ce l’abbiamo fatta: siamo state a provare TAC-Thin and Crunchy, lo spin off di Seu Pizza Illuminati a Ostia. La nuova pizzeria di Pier Daniele e Valeria – che abbiamo incontrato lì sul posto un sabato a pranzo – si trova infatti direttamene sulla spiaggia nello stabilimento balneare Il Capanno di Cristiano De Giacometti, rinnovato in modo molto grazioso e che ospita anche la cucina di mare del ristorante Molo Diciassette.

La proposta – come indica in come inglese – è incentrata sulla pizza romana cotta al forno a legna, con una tonda fina e scrocchiarella che riprende i topping classici e originali della pizzeria romana abbandonando però l’impasto super soft per quello piacevolmente croccante (che avevamo già sperimentato in occasione dell’ultima edizione del Pizza Romana Day di Agrodolce).

“TAC è nelle nostre teste dalla scorsa estate, a fine giugno 2020 avevamo già pronto il logo” racconta Pier Daniele. “Dieci anni fa ho iniziato il mio lavoro proprio con la pizza romana, questo nuovo format a Ostia mi ha quindi colpito e entusiasmato subito. L’ho visto come un modo diverso di mettermi in gioco nella mia città natale, con il ritorno al matterello, agli impasti e alle cotture che sono state parte integrante della mia formazione”.

La scelta in menu per ora è limitata – ma in via di ampliamento: abbiamo provato un’ottima Provola e pepe (col pomodoro) e una focaccia con burrata, prosciutto e basilico, precedute dai saporiti supplì.

Pier Daniele e Valeria però ci hanno fatto anche assaggiare in anteprima due tipologie di pizza “baciata”, che da ora in poi sarà l’unica protagonista del pranzo, con i diversi tipi serviti a spicchi da ordinare singolarmente, a mo’ di panino. Si tratta infatti di due “dischi” croccanti, cotti senza condimento, farciti dai classici (e buonissimi) ripieni estivi: dall’insalata di pollo con la scorza di lime al classico e sempre valido binomio “tonno e pomodoro”.

Strepitose, e ancora più buone mangiate sulla spiaggia guardando il mare!

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.