![cover orizzontale](https://www.pizzaontheroad.eu/wp-content/uploads/2018/03/cover-orizzontale-1.jpg)
- Autore: Tania Mauri
- Data: 27 Marzo 2018
- Categoria: Eventi
Teglie Romane, la prima guida sulla pizza al taglio di Roma
Nasce Teglie Romane, la prima guida della pizza al taglio di Roma scaricabile gratuitamente in pdf dal sito www.teglieromane.it
Finalmente ci siamo! Dopo mesi passati ad assaggiare pizze al taglio in quasi ogni angolo di Roma che sono poi diventati giorni trascorsi a parlare, programmare, scrivere, leggere e rileggere, una corsa, non solo metaforica, che è finalmente giunta alla linea di arrivo con la nascita di Teglie Romane.
Non un libro questa volta ma una guida, la nostra prima guida, sempre sulla pizza, che ci piace tanto, nata in collaborazione con i “ragazzi” di Tavole Romane, con cui ci siamo trovati e confrontati, per creare questo vademecum digitale dedicato allo street food più famoso della Capitale che sta spopolando anche all’ estero.
L’idea è nata quasi per caso, da uno scambio di messaggi tra gli autori, veri cultori della materia nonché consumatori insaziabili di quei pochi “centimetri quadri di felicità”, sui posti assolutamente da provare a Roma. E subito è scattato il piano comune: far tesoro delle proprie esperienze per fornire una guida all’assaggio per il crescente numero di curiosi e amanti della pizza al taglio. Detto fatto: in pochi mesi, e molti chili in più, il progetto è diventato realtà.
46 indirizzi top divisi per quartiere e per tipologie – forno, pizzeria al taglio, pizza e cucina – con 18 premi assegnati per categoria, che saranno comunicati in anteprima assoluta il 29 marzo 2018 sul sito Agrodolce.it , media partner di Teglie Romane e verranno assegnati durante la presentazione della guida sabato 7 aprile alle ore 15 presso “La Città della Pizza” al Guido Reni District di Roma.
Pochi orpelli e molti elementi pratici: a ogni indirizzo è dedicata una scheda descrittiva che contiene offerta, storia, locale e pizza imperdibile, ma anche informazioni utili che includono indirizzo, orari, prezzi, link al sito e alle pagine social del locale (dove presenti) e icone grafiche che simboleggiano se ci sono posti a sedere, sono ammessi animali, viene effettuato delivery e altro ancora.
La prefazione è di Alessandro Pipero, noto uomo di sala, amante della buona tavola e della pizza, che, per amicizia e per stima reciproca, ci ha voluto omaggiare del suo punto di vista e di alcuni aneddoti della sua vita con la pizza al taglio.
La realizzazione è tutta opera nostra ma non sarebbe stata possibile senza il supporto di Birra Baladin, La Città della Pizza, Molino Vigevano, Moretti Forni, Olio Flaminio, A Tavola con lo Chef, Cosaporto.it, Così Com’è e Agrodolce, partner d’avventura e di gusto che hanno creduto sin dall’ inizio nel progetto.
Se vi abbiamo incuriosito, e speriamo di sì, non vi resta che aspettare l’8 aprile per scaricarla con l’iscrizione via email a Teglie Romane solo in digitale e totalmente gratuita. Ma potete iniziare intanto a “prenotare” la vostra copia dal sito: riceverete un avviso appena disponibile!
E non finirà qui perché abbiamo intenzione di aggiornarla continuamente anche grazie ai vostri suggerimenti, per chi ne avesse voglia, usando la Pagina Facebook TeglieRomane così da garantire una copertura sempre più capillare e ricca – oltre a realizzarne presto anche una versione in inglese.
Vi aspettiamo il 7 aprile alle ore 15 presso la Città della Pizza presso il Guido Reni District in via Guido Reni 7, zona Flaminio, e non dimenticate di iscrivervi alla guida!