Caricamento in corso
tor.na torino napoli

Tor.Na, la pizza solo andata da Napoli a Torino

La pizza al padellino fatta dalla napoletana Imma Ferraro.

TOR.NA è acronimo e sta per Torino Napoli. Tor.na è un nuovo ristorante che racchiude e unisce due culture del cibo, quella del Nord e quella del Sud. Tor.na è un progetto tutto al femminile, che nasce dal talento imprenditoriale di Silvia Zanin e dalla creatività culinaria di Imma Ferraro.

silvia e imma

Entrambe provenienti dal mondo della ristorazione – in particolare Imma ha fatto un esperienza in Rai nel programma La Terra dei Cuochi’ e ha lavorato presso al Combal.zero dello chef stellato Davide Scabin – sono le due anime di questo nuovo locale di Torino.

Così come due sono le anime della cucina con piatti ricercati che rendono omaggio a Napoli e la pizzarigorosamente al padellino, integrata tra antipasti, primi, secondi e anche dessert. Un’idea semplice ma interessante, voluta da Imma che racconta: “Non trovavo giusto proporre la pizza napoletana, mentre mi piaceva fare dello street food nato nella città sabauda mixato con contaminazioni partenopee”.

Un padellino più sofisticato però, meno alto e unto, più leggero e molto croccante, condito con prodotti di alta qualità e combinati in maniera inusuale, come la Donna Marghì, una rivisitazione della Margherita dove con la mozzarella, a crudo a fine cottura, ridisegna il fiore bianco.

2018-03-16-padellino Donna Margherì

Impasti ancora da perfezionare fatti con farine di tipo 1 e 2 e lunghi tempi di lievitazione per pizze cotte nel forno in pietra refrattaria, dove cucina anche grissini rubatà e pane cafone,  farcite con topping realizzati in collaborazione con lo chef Marco Sforza che si dedica alla linea della produzione di lievitati, dolci e salati.

20180330_204626

Tra le sette pizze in menù abbiamo provato anche la Pad ‘o Casatiello

 

e quella con broccoli e salsiccia di Bra

padellino di braAbbiamo parlato di pizza ma non aspettatevi il solito ambiente perché qui ogni cosa è curata nei particolari grazie anche al restyling e il tocco personale di Silvia Zanin: i colori predominanti sono l’azzurro Tiffany, il marrone e il dorato, filo conduttore di tutti gli ambienti: “Abbiamo scelto questa tonalità dell’oro per raccontare – spiega Silvia – l’identità di TOR.NA, un luogo unico ma con diverse anime, dove poter cenare, degustare, bere un drink tra il bistrot, il ristorante e il lounge”.

20180330_202848Nota di merito sui cocktail

 

Per il prossimo futuro il tavolo conviviale da 12 persone dove si potrà prenotare e condividerlo anche con sconosciuti per un percorso di degustazione con il primo tavolo 3D in Italia.

 

TOR.NA Ristorante & Lounge Bar

Via Ormea 1 B – 10125 Torino (ang. C.so Vittorio Emanuele II)

Tel. 339 4238508

Aperto solo la sera dalle 19,30

Giorno di chiusura lunedì

 

Lascia in Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.