- Autore: luciana squadrilli
- Data: 25 Gennaio 2023
- Categoria: Eventi
Tutta la pizza (fuori) di Taste 2023
Gli appuntamenti dedicati al nostro cibo preferito fuori e dentro la Fortezza da Basso, dove dal 4 al 6 febbraio è in programma l’evento gastronomico più atteso
Il tema conduttore dell’edizione 2023 di Taste – a Firenze dal 4 al 6 febbraio – è la pasta, ma niente paura che ci sarà spazio anche per la pizza. Soprattutto fuori dallo spazio che ospita l’evento, per il consueto calendario di Fuori di Taste, la rassegna di appuntamenti che porta la kermesse nelle vie cittadine.
Abbiamo già annunciato la presentazione di Pizza Revolution, il libro di Stefano Canosci in programma giovedì 2 febbraio alla trattoria Da Burde, con una cena a 4 mani firmata da Canosci e Paolo Gori (prezzo 55€ – posti limitati – evento su prenotazione).
Il venerdì 3, al Toscanino in Rinascente, è in programma Caterina va in Giappone…ma con le mani in pasta! Un aperitivo fuori dai canoni dove Italia, Toscana e Giappone si incontrano, anche grazie alla pizza. La Barlady Francesca Gentile creerà infatti un pairing a base di Floressence Tuscan Dry Gin da abbinare alla pizza in versione Uramaki, creazione originale del pizzaiolo Manuel Maiorano della Fenice pizzeria contemporanea di Pistoia, e al Crunchy Shokupan, lievitato ispirato al pane giapponese, i Gabriele Dani, maestro lievitista al suo locale Bottega Dani a Cecina (menu alla carta).
La stessa sera, al Mercato Centrale, la schiacciata toscana di Massimiliano Parri e Luisanna Messeri incontra profumi e prodotti del Sud con gli oli del Frantoio Muraglia, i salumi del Salumificio Santoro e la burrata di Andria. E con lo stile inconfondibile dei tessuti di Tablecloths.it e dei piatti firmati Bitossi Home (evento gratuito).
Il sabato 4 in calendario c’è Non è margherita. È Starita! La storica pizzeria napoletana Starita ha infatti aperto da poco più di un anno il suo locale fiorentino, dopo quelli di Milano, Torino e Napoli. E qui, in via San Gallo 2R, Antonio Starita, pioniere della pizza napoletana, darà vita ad un vero e proprio spettacolo di cucina preparando classici e specialità, a cominciare da due tra le pizze che più lo rappresentano: la Marinara Starita (con pomodoro, aglio, origano, datterino, pecorino romano e pepe) e la Montanara stesa e fritta, poi farcita con sugo di pomodoro, provola affumicata, pecorino romano e basilico fresco e infine passata velocemente nel forno a legna per asciugarla completamente rendendola leggermente croccante senza seccarla. In abbinamento KBIRR, birra artigianale e 100% napoletana, da sempre nelle carte di tutte le pizzerie Starita (20 euro a persona, dalle ore 19 alle 21 e dalle ore 21 alle 23).
Dalle 19 alle 23 del sabato Obicà Mozzarella Bar a Palazzo Tornabuoni ospita invece il Pizza Club: un vero e proprio party con DJ set e menu degustazione con assaggi delle pizze tonde di Obicà (foto in apertura di Andrea Granatiero): dalla classica Pizza Bufala DOP alle nuove proposte per l’inverno – come la Pizza Mortadella Bologna IGP e Pistacchi Siciliani e la Pizza Filetti di Alici – fino alla Pizza Speciale Fuori di Taste con prosciutto crudo di Cinta Senese DOP. E naturalmente le Mozzarelle di Bufala Campana DOP di Obicà, una selezione di finger food dal Winter Menu e due drink a scelta. Parteciperà anche Danny Mariani, Sales Manager della storica azienda Molino Paolo Mariani, la cui farina di tipo 1, unita al lievito madre naturale dà vita, grazie a una lenta lievitazione di almeno 48 ore, all’impasto della Pizza Obicà (€ 35 a persona).
Domenica 5 da Tiratissima sono in programma i due round di Pachino-Firenze solo andata: brunch e apertivo serale con i prodotti di PachinEat (acqua e polveri di pomodoro, di cappero e limone, e datterini confit) alla base di focaccissime e pizze lunghe con tutti i profumi della Sicilia, abbinate ai vini bio dell’azienda Panizzi di San Gimignano o ai cocktail a base di Peter in Florence, il London dry gin made in Tuscany che sposa 14 botaniche in cui spiccano l’iris e il ginepro.
La sera invece la pizza torna protagonista per chiudere in bellezza alla pizzeria Il vecchio e il mare con Spicchi d’Italia: Gino Sorbillo e Mario Cipriano presentano 4 pizze regionali per omaggiare Campania, Friuli, Toscana e Calabria in abbinamento con 4 vini. Apre la cena la degustazione di latticini Fiordilatte di Napoli (Latteria Sorrentina). In collaborazione con Scatti di Gusto e Armatore Cetara (45 euro a persona).