![Vitagliano](https://www.pizzaontheroad.eu/wp-content/uploads/2024/02/2.Diego-Vitagliano-1104x1062-1.jpg)
- Autore: Comunicati Stampa
- Data: 14 Febbraio 2024
- Categoria: Eventi, Pizza News
Vitagliano, sold out a Singapore
La pizzeria di Napoli numero uno della 50 Top Pizza World 2023 incontra la prima pizzeria/ristorante di Singapore della 50 Top Pizza Asia 2023: una vera esaltazione della pizza, della cucina italiana e del made in italy nel mondo.
Il mondo della pizza in Italia, e non solo, sta crescendo moltissimo grazie all’attitudine dei grandi maestri pizzaioli di collaborare fra loro e di incontrare chef ed esperti. Anche grazie alla community di 50 Top Pizza, la celebre classifica che seleziona le migliori pizzerie in tutto il mondo, Italia e Singapore si incontrano sotto il segno della vera pizza e della cucina italiana. Così la pizzeria numero uno al mondo della 50 Top Pizza World 2023, 10 Diego Vitagliano di Napoli, debutta a Singapore per una serie di cene evento esclusive con La Bottega Enoteca, organizzate in collaborazione con Food Confidential. La Bottega Enoteca è il primo ristorante-pizzeria di Singapore della 50 Top Pizza Asia Pacific 2023 (al 19esimo posto della classifica generale).
![](https://www.pizzaontheroad.eu/wp-content/uploads/2024/02/9.Antonio-Miscellaneo-801x1200-1-684x1024.jpg)
![](https://www.pizzaontheroad.eu/wp-content/uploads/2024/02/11.La-Bottega-Enoteca.jpg)
Il maestro degli impasti Diego Vitagliano presenta in Asia le sue pluripremiate pizze insieme alla cucina di Antonio Miscellaneo, chef e patron de La Bottega Enoteca. Le speciali cene evento a quattro mani si svolgeranno solo per quattro sere, dal 20 al 23 febbraio 2024, ed è già tutto sold out. “Sono stato sempre affascinato dall’Asia e dal suo grande melting pot, e mi muovo dunque con grande emozione per presentare la mia pizza a Singapore ed osservare attentamente il feedback delle persone del posto ”, spiega Diego Vitagliano. “Sono stato il primo a proporre la pizza napoletana contemporanea a Singapore, nel 2018, e da allora ad oggi il gusto locale si è molto evoluto; e il sold out per queste cene evento con Diego sono la dimostrazione più lampante che ormai la pizza contemporanea è entrata nel cuore di tutti i singaporiani”, racconta Antonio Miscellaneo.
Importanti anche le dichiarazioni dell’Ambasciatore Italiano a Singapore, Dante Brandi: “La pizza e la cucina italiana si confermano popolarissime in tutto il mondo, e Singapore, che vanta una scena gastronomica di straordinaria ricchezza, non fa eccezione. Lo ha dimostrato l’incredibile interesse che hanno suscitato fin dall’annuncio i quattro incontri culinari tra Diego Vitagliano, numero uno al mondo della 50 Top Pizza World 2023, e Antonio Miscellaneo, chef patron della Bottega Enoteca di Singapore. Le quattro serate, tutte sold-out, permetteranno agli appassionati di cucina a Singapore di tuffarsi in un’incredibile esperienza sensoriale, valorizzando la qualità dei nostri ingredienti, la biodiversità dei nostri prodotti, oltre al benessere e allo stile di vita legati alla cucina italiana e alla dieta mediterranea. Questo inedito duetto gastronomico inoltre esalta l’insieme di pratiche sociali e conviviali che si accompagnano alla nostra cucina, che di fatto rappresenta per noi italiani un vero e proprio elemento identitario e uno straordinario vettore di conoscenza della nostra cultura. Non a caso, la cucina italiana è candidata a diventare patrimonio immateriale dell’UNESCO e arriverà fino in orbita tramite lo Space Food Programme”.
Questo il menu delle serate: otto portate per assaporare l’interpretazione di Diego Vitagliano e Antonio Miscellaneo dei sapori italiani più autentici.
Diego Vitagliano porterà ‘nella sua valigia’ alcuni ingredienti imprescindibili del suo territorio che non sono reperibili a Singapore, come i pomodori del Piennolo (prodotto DOP tra i più tipici dell’agricoltura campana, che cresce principalmente alle pendici del Vesuvio, dolce e vivacemente acido, molto delicato), l’aglio orsino (il cugino dell’aglio comune, pianta spontanea ricchissima di proprietà benefiche che cresce nel Parco Nazionale del Cilento) e il peperone crusco di Teggiano (peperone particolare di piccole dimensioni, dalla forma allungata e di colore rosso intenso, dal sapore dolce e dalla consistenza unica e inconfondibile).
– Frittatina Croccante Aglio e Olio, Diego Vitagliano Un fritto realizzato con la pasta ispirato ai classici spaghetti aglio e olio, profumato con aglio e peperoncino e un’ulteriore croccantezza con cereali e frutta secca.
– Sarde, Antonio Miscellaneo Un antipasto freddo italian style, con sarde stagionate, arricchite con cremosa burrata e insaporite con pomodori siciliani arrostiti.
– Pizza Magma, Diego Vitagliano Una pizza dall’impasto arioso e croccante, condita con una crema calda e speziata di salsiccia di maiale piccante, ‘nduja fatta in casa e peperone crusco croccante, basilico e ricotta salata.
– Pizza Marinara, Diego Vitagliano Una pizza classica per essere trasportati da Singapore direttamente a Napoli, condita con pomodoro San Marzano DOP selezionato, aglio, basilico, un confit di pomodori San Marzano e una spolverata di origano.
– Pizza Abbra-Ciami, Diego Vitagliano Un capolavoro di provola affumicata, carpaccio di manzo e maionese arrosto, coronata da rucola e una spolverata di paprika.
– Pluma o Merluzzo, Antonio Miscellaneo Da scegliere tra le opzioni: Pluma di maiale iberico alla griglia servita con peperoni e capperi arrostiti, o Merluzzo con bisque di aragosta e Fregola sarda.
– Pizza ‘Come una Pastiera’, Diego Vitagliano Il pre-dessert è una pizza dolce montanara (fritta), resa ancora più golosa con crema pasticcera e arancia candita.
– Gelato ai Pinoli, Antonio Miscellaneo
Prezzo: un menu di 8 portate abbinate a tre bevande analcoliche per $ 168 a persona; con il vino ulteriori $ 20 a persona. Per prenotazioni: sul sito https://www.labottega.sg/diego. Ogni serata prevede due turni: il primo alle 17.30/18.00 e il secondo alle 20.30.
fonte: comunicato stampa