
- Autore: Comunicati Stampa
- Data: 26 Maggio 2025
- Categoria: Pizza News
We Love Pizza Torino, padellino e dintori
Arriva in libreria la prima edizione della nuova guida alle pizzerie dedicata al capoluogo piemontese: 99 indirizzi raccontati da Sarah Scaparone e Giorgio Pugnetti.
Il 26 maggio esce We Love Pizza Torino, una guioda tutta dedicata alla città della Mole e alle migliori pizze che si possono assaggiare: un lavoro di scouting durato un anno dall’ideazione del progetto ha portato alla recensione di 99 pizzerie disseminate in Torino città e suddivise per tipologia (padellino, contemporanea che per gli autori vuole dire degustazione, romana, teglia, mattone, napoletana) con l’indicazione del quartiere in cui si trovano e del prezzo relativo alla pizza più semplice e famosa al mondo: la Margherita.
Ne esce uno spaccato interessante raccontato da 24 pizzerie al padellino, 6 contemporanee, 6 romane, 12 in teglia, 10 al mattone e 41 napoletane con prezzi medi, per una pizza Margherita, che vanno dai 3 euro del trancio in teglia, ai 5 euro del padellino, ai 7 euro di romana e napoletana fino ai 7,50 della pizza al mattone e agli 8,50 per una Margherita in stile contemporaneo.
I quartieri con più pizzerie recensite? Centro, San Salvario, Borgo San Paolo, Santa Rita, Cit Turin, San Donato fino a toccare Pozzo Strada, Rebaudengo, Parella, Madonna di Campagna, Lucento e Barriera di Milano: non c’è veramente che l’imbarazzo della scelta.
Alle recensioni si aggiungono la segnalazione delle 10 pizzerie in provincia di Torino che meritano l’assaggio e l’indicazione delle migliori pizzerie in città (una per tipologia) oltre che della migliore farinata da mangiare sotto la Mole.
“Abbiamo deciso di avventurarci in questo anno di assaggi – spiegano Scaparone e Pugnetti – perché secondo noi una guida capace di raccontare lo spaccato legato a un mondo in grande fermento come quello della pizza a Torino mancava e poi – aggiungono – questo è stato anche un modo per valorizzare (finalmente) uno dei prodotti simbolo della nostra città: quella pizza al padellino che è storicamente regina indiscussa di Torino. We love pizza Torino è una guida gastronomica sui generis, in cui leghiamo all’aspetto gastronomico il valore territoriale e artistico esprimendo, con la copertina dell’artista Cavalli, il colore e il calore che la degustazione e la condivisione di una pizza portano in tavola, oltre a una sabaudità eclettica, diversa dai canoni classici in cui è relegata la nostra amata Torino”.
Realizzata senza pubblicità e tradotta in inglese We love pizza Torino è pubblicata da Terrae Opificio Culturale Enogastronomico (128 pagine, 19,00 euro) ed è acquistabile nelle librerie oltre che online su www.terrae.info.
La copertina merita, come preannunciato dagli autori, un discorso a parte: realizzata dall’artista e designer torinese Emiliano Cavalli esprime una delle sue icone più note, il cuore. “Il cuore– spiega l’artista originario di Casale Monferrato – può essere spezzato, ma può anche essere composto, ricomposto, protetto; basta assumersi l’impegno di prendersene cura”. Un messaggio etico, un monito per se stesso e per gli altri: con delicatezza, leggerezza, ironia. “La stessa – aggiungono gli autori – che portiamo in tavola con la nostra guida che, lontano dalle logiche commerciali di questo genere di pubblicazione e dai più moderni elementi tecnologici, vuole invece essere un manuale da sfogliare e da tenere. We Love Pizza Torino ha i colori della gioia, gli elementi iconici della città e della pizza e la racconta attraverso un viaggio che dal centro cittadino si dipana nei quartieri, spesso poco conosciuti da noi stessi torinesi, della prima capitale d’Italia”.